L’EVENTO MILANESE HA UN NUOVO FORMAT

Tanti nomi si alternano per questa edizione milanese dedicata al design, che finalmente ritorna ma in un formato nuovo. E il nome scelto dovrebbe sottolineare proprio che si tratta di un formato o format nuovo per questo “evento speciale di settembre”, come in altri casi viene nominato.

Si chiama ufficialmente Supersalone e sulla stampa specializzata l’evento è presentato come un’edizione speciale del Salone del Mobile, quindi non il vero e proprio Salone del Mobile. Quest’ultimo nacque nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi, e oggi è considerata la manifestazione internazionale di riferimento per il settore arredo e design. Il Supersalone, nato in velocità nel 2021 è una iniziativa del patriarca Salone del Mobile, ed ha una forma speciale. Non vuole quindi paragonarsi al titolare (il vero Salone) ma si delinea come una sua derivazione.

 

SUPER E SPECIALE

È speciale perché è di dimensioni ridotte, con obiettivi diversi, per un target generalista. È inoltre speciale perché è stato pensato, progettato e organizzato in pochissimo tempo (3 mesi) dal team di Stefano Boeri. L’articolo del Magazine Interni, protagonista di ogni edizione del Salone del Mobile, è molto efficace nel tracciare le linee di progettazione dell’evento.

Tuttavia l’evento di settembre si chiama Supersalone, un nome composto con “super” che induce in tentazione e porta e pensieri grandiosi, gonfia le aspettative. Questo “super” ha più una valenza emotiva che funzionale: super non perché grande o immenso, ma perché è un segno di ripresa, perché è un appuntamento evocativo, perché ha una responsabilità importante. Del resto per ovvi motivi non si poteva chiamarlo MiniSalone o Salone Light.

Sulla stampa si legge che il format del Supersalone ha successo e verrà riprodotto, e che ha richiesto lo sforzo ai brand presenti di ripensarsi in una formula nuova.

Format, edizione speciale, formato, formula, Salone, Supersalone, Week: i riferimenti allo spazio e al tempo si intrecciano, ma nei fatti la maggior parte delle persone, soprattutto i generalisti, lo chiamano il Salone del Mobile, e continuano a riferirsi agli eventi cittadini milanesi come al Fuorisalone.

Ma per fortuna si è deciso di farlo partire!

 

Le immagini sono prese dal sito fuorisalone.it e dal magazine Interni