bmw i auto elettricheVerranno lanciate rispettivamente nel 2013 e nel 2014, ed è appena cominciato il loro tour di presentazione: sono i3 concept e i8 concept, le nuove auto elettriche BMW. La lettera i minuscola prima del numero identifica il nuovo brand BMW dedicato alle versioni elettriche ed ibride, con motori innovativi e un design molto originale.

Apple ci ha abituato da tempo alla strategia nominale degli i-names, i nomi preceduti dalla lettera i, che ora BMW sviluppa per le sue auto, utilizzando la stessa lettera e i numeri.

Per le case automobilistiche è frequente individuare una cifra (lettera o numero) portante cui avvicinare altre cifre. Penso ad Audi, che utilizza la lettera A + numeri, a Peugeot che ha utilizzato una infinità di numeri di 3 cifre, in cui quella centrale è uno zero: 105, 205, 305 …

Nel caso di BMW i due nomi i3 e i8 sono accompagnati anche dal termine inglese “concept”, che accentua il profilo tecnico e sperimentale dei veicoli. Una strategia di naming diventa forte quando è riconoscibile per il suo pubblico e quando effettivamente facilita il difficile compito di lanciare in modo efficace un prodotto e, perché no, di individuare velocemente anche il suo nome. Anche la casa automobilistica Hyundai ha però adottato un modello analogo di naming per i suoi modelli: i10, i20, i30, i40 e persino ix20.