Era da un po’ che volevo scrivere del nome Segugio ed eccoci giusto sul finire dell’anno.
Segugio.it è un portale che mette a confronto i prezzi e le offerte dei principali servizi di interesse per il cittadino: assicurazioni, mutui, prestiti, utenze … e come dicono i simpatici spot, confronta per te i prezzi, ed è “il miglior amico del risparmio”.
C’è tanto contenuto nell’operazione di comunicazione di questo brand: una strategia, una buona orchestra, una forte coerenza, e un ottimo nome in partenza.
Il brand name Segugio è super originale in sé, e lo è ancora di più per il comparto per tradizione serioso e istituzionale. Se è frequente vedere gli animali che partecipano alla comunicazione di un brand (Infostrada, Crodino, Findus …) è invece molto raro lanciare un servizio che si chiama come la razza di un cane. Il segugio è un cane da caccia molto antico, proveniente forse dalla Gallia; viene chiamato cane da séguita per il suo particolare talento nel riuscire a trovare la selvaggina seguendone le tracce e l’odore. E forse il termine proviene proprio dal verbo seguire da cui si origina anche séguita, come anche potrebbe essere il nome di una popolazione gallica della valle della Segusia, i Segusi appunto.
Il segugio fiuta, sente gli odori, scandaglia i terreni, scova la preda … è questo che offre il portale: un esperto nel fiutare le soluzioni migliori. E’ stato molto coraggioso scegliere il nome Segugio, con una immagine così forte ed evocativa, e poi declinare tutta la comunicazione su un tono ludico mai semplicistico o volgare. La baseline “il miglior amico del risparmio” sfrutta l’immaginario del cane fedele; il personaggio Asso rappresenta in carne, ossa e pelo la vita del segugio di Weimar, gli spot umanizzano il cane in un gioco che non ha nulla di grottesco, anzi!
E i creativi assoldati sono riusciti persino a trovare una rima adatta alla fonetica non proprio brillante del nome Segugio, alla cacofonia della doppia G, alla gutturalità e ombrosità delle sillabe gu- gio – … “Senza indugio su Segugio”.
Complimenti per il nome, forte, che si stampa in mente e si ritaglia un suo posto univoco, esclusivo, inimitabile nel settore. Al suo primo apparire il servizio Segugio.it è già simpatico, e dichiara che ci sa fare con cose non sempre simpatiche come il denaro, i finanziamenti, i cavilli delle assicurazioni.