PEPSI COLA TRUE, COCA COLA LIFE

L’un contro l’altra armata … a suon di verde e di Stevia. Dopo il lancio di Coca Cola Life a novembre 2013 in Argentina, Cile e pian pianino anche in Europa, arriva ora Pepsi Cola e ci presenta True la nuova cola con il 40% in meno di calorie e dolcificata con Stevia e zucchero. E comincia a venderla in un modo piuttosto curioso: Amazon.

LE DUE COKE SORELLE

Al di là delle scelte di trade quello che colpisce delle due nuove green coke è la vicinanza tra i prodotti: lattina verde, similarità della miscela dolcificante e stesso equilibrio precario tra l’esigenza di mantenere il gusto tradizionale e l’ascolto del mercato che vuole soft drink più naturali e meno colpevoli sul piano dell’obesità e delle cattive abitudini alimentari.

Anche i nomi sono molto vicini … semanticamente: True “vero” in italiano, è una dichiarazione di naturalità, purezza, schiettezza, come Life è un invito alla vita, alla vitalità, al benessere.

Se si vuole essere più pignoli il nome True ha un contenuto filosofico e razionale più pesante rispetto al brand name Life che suona invece leggiadro, allegro, libero… oltre ad essere meno afferrabile e diretto, almeno per una conoscenza dell’inglese di livello medio.

TRUE O LIFE?

Quindi: Pepsi Cola per la scelta del naming è stata più coraggiosa, inaugurando un sentiero un po’ in salita; Coca Cola si è resa la vita più facile. E’ anche vero che ci sono seri ostacoli legati alla disponibilità di un trademark, e che alla fine del processo di individuazione di un nome quello che guida la scelta non è solo la coerenza con il prodotto e con i suoi valori, ma anche la Proprietà Industriale e la materia giurisprudenziale.