Nutella Youtella Imperversa la nuova campagna Nutella che gioca sul miraggio di vedere il proprio nome di battesimo sul barattolo. Questa comunicazione vuole evidenziare il legame intrinseco tra la storia di Nutella e la propria storia personale, la compartecipazione, sovrapposizione, appropriazione, copertura, assimilazione, penetrazione, invasione, sostituzione … C’è persino il sito ww.nutellaseitu.it.

Insomma, è vero che Nutella è entrata nella vita di tante persone, di tante nazionalità diverse, ma la retorica dell’essere un po’ tu (proprio tu) nella storia di Nutella è un filo esagerata.

L’idea è suggestiva, ma inorridisco quando vedo che si gioca con i nomi dei prodotti. Su Facebook c’è pure la Youtella! Nutella è solo Nutella. Un brand name di valore internazionale, semplice (nut = nocciola in inglese + un suffisso simpatico e dal sapore italiano), ultranoto, una star, una bandiera tricolore …

Salvo di questa comunicazione il fatto che il nome, sia personale sia di prodotto ha a che fare con la storia, la personalità, la vera vita di ciò che nomina. Semplice e universale.

Su youtube lo spot integrale.