Renaming Nexive, TNT PostDopo la separazione da TNT Global Express, TNT Post per ragioni legali ha dovuto abbandonare il nome e per la ricerca di quello nuovo si è rivolta alla società olandese Globrands specializzata in brand naming, che ha coinvolto i suoi partner nei paesi di attività dell’azienda e Linda Liguori per l’Italia. Vari incontri tra i team internazionali di TNT Post e di Globrands hanno permesso di focalizzare gli obiettivi del nuovo nome, considerandone tutti gli aspetti: semantici, semiotici, fonetici, di proteggibilità legale come trademark, di disponibilità del dominio, di utilizzo a livello internazionale.

Ci si è orientati verso termini unici che non contenessero alcun riferimento a post/poste e che fossero di forte impatto fonetico. Nexive è stato il nome scelto al termine di un processo che è durato più di due mesi: un bisillabo piano, che si legge accentando la prima E in modo da dare rilevanza alla radice Nex- che altera e modernizza il termine inglese Next e suggerisce i valori di connessione, nesso, unione radicati nella sua etimologia latina.

Il nome Nexive si presenta come il punto di incontro tra il fisico e il digitale – territorio che l’azienda comincia ora a percorre – tra chi spedisce e chi riceve, tra l’azienda stessa e i suoi utenti, tra l’affidabilità (suggerisce efficacia, sicurezza) e la velocità (la consonante X e il suffisso –ive suggeriscono dinamismo, rapidità).

Il lancio di Nexive è stato sostenuto da una campagna di comunicazione di 10 milioni di euro, e un simpatico spot tv gioca proprio con il tema della trasformazione del nome.

Spot Nexive