“Fate l’amore con il sapore” fu uno shock. Un payoff irriverente, dissacrante per il bianco yogurt, ed anche in forma imperativa, con quel “fate”. In più il colore blu del brand, lontano mille miglia da candore, naturalità e purezza che sono gli attributi di questo segmento. E poi un nome tedesco come Müller, duro, cupo, che per giunta significa “mugnaio”. Ma il branding mix fu così originale e distintivo che oggi in Italia e nei 23 mercati in cui è presente, Müller è sempre sulla cresta dell’onda e si può permettere di invitare nuovamente a “sentire”. Questa volta lo fa attraverso un nome che è una frase completa, che suona però meno provocante e imperativa rispetto allo storico payoff.
I FEEL GOOD
Il nuovo nome comincia in modo soggettivo con la prima persona singolare inglese I; finisce con Good e contiene il verbo Feel. I Feel Good è la nuova proposta salutista e nutrizionale di Müller, una gamma di prodotti ricchi di proteine, fibre, vitamine. Alcuni contengono anche l’isomaltulosio, che garantisce il rilascio prolungato di energia. Scopro così che l’isomaltulosio, con questo nome così arzigogolato è un sostituto dello zucchero prodotto attraverso la fermentazione batterica del saccarosio.
FORZA ESPRESSIVA
I Feel Good è un nome inglese facile da comprendere, esplicito, comunicativo: parla di stare bene, sentirsi bene. Introduce sensazioni e benessere, e si insedia nel mondo Müller: amore-sapore-piacere-benessere.
Lo spot è raffinato e illustra l’incontro tra il piacere e il benessere, incarnati in due figure femminili che marciano decise verso il proprio desiderio, e che diventano una sola persona, una donna seducente. Il vestito rosso dell’una e il vestito bianco dell’altra si mixano e il vestito della modella diventa arancio dorato, che è il colore dei pack della nuova linea. L’arancio non è forte e dirompente come il blu (a proposito di packaging provocatori, ce lo ricordiamo tutti il nero di Alixir Barilla, vero?) ma è originale ed efficace per una linea che intercetta le attenzioni più salutiste.
SENTIRE – PIACERE
In modo semplice e senza ironia il nome I Feel Good crea uno spazio di comunicazione efficace per la nuova linea. Presenta questa proposta votata al benessere in modo equilibrato ma senza allontanarsi dal cuore del brand e dal suo linguaggio diretto ed emozionale. Il nome invita a “sentire”, “sentirsi”, riporta alla sensazione e al piacere (feel good), senza creare quell’alone sensuale e provocatorio del mitico payoff, ma in coerenza con i temi della nuova linea.
Rimane quindi in contatto con l’universo valoriale Müller, sempre vivo e pulsante, resistendo alla tentazione di abbinarsi ad altre e più eterogenee occorrenze della magica frase “I Feel Good”, come ad esempio la nota canzone anni ’60 di James Brown.
Le immagini sono tratte dal sito e dai canali di comunicazione del brand.