Il mondo del salmone è veramente ricco e intrigante, sia che si tratti di salmone vivo che di salmone in busta.

NASCE MOWI

Grazie al contatto con l’azienda Mowi a seguito del precedente articolo sulla stranezza di questo nome, veniamo a scoprire molti dettagli sull’allevamento del salmone e sui valori del brand battezzato Mowi nel 2018, arrivato in Italia da poco, ma con alle spalle una lunga tradizione. Già nel 1964 infatti un gruppo di appassionati comincia a dedicarsi all’allevamento del salmone su un’isola disabitata della Norvegia, e nel 1969 trasferisce l’allevamento in acqua salata. Queste sono le radici dell’azienda che oggi è leader nell’allevamento del salmone e solo da pochi anni ha acquisito il nome Mowi.

 

LA RIVOLUZIONE BLU E IL MOWIMENTO

Bellissima e inedita per me l’espressione “coltivare gli oceani”. Associo da sempre la coltivazione alla terra, all’aratro, alle zolle. Ma se esistono le idrocolture, naturalmente esiste la “coltivazione” del mare. Significativo anche il pensiero che sta alla base dell’allevamento ittico responsabile e la missione di produrre più “cibo dall’oceano” per la popolazione globale in crescita continua. La rivoluzione Blu di Mowi che vuole sfruttare nel miglior modo la risorsa marina, sposa il Mowimento che vede nel salmone un alimento sano, delizioso, ed estremamente versatile.

 

ALL’ORIGINE DEL NOME MOWI C’È …

Sveliamo quindi il segreto racchiuso nel nome Mowi. Perché proprio Mowi, nome che per la sua morfologia ha persino ispirato il concetto del Mowimento? E in che modo il nome Mowi si può ricollegare al brand e ai valori che lo animano? Ecco la risposta proveniente dall’ufficio stampa dell’azienda: Mo e Wi sono le sillabe iniziali del cognome dei fondatori dell’azienda Mowinkel. Quindi la scelta del nome Mowi non parte dal posizionamento, ma in modo più semplice di quanto si possa pensare, discende da un cognome. Chissà se i signori fondatori Mowinkel sono subentrati in questi ultimi anni, o se da tempo accompagnano l’azienda e le aziende dai cui movimenti è nato poi il corporate brand Mowi. Rimando a questo approfondimento Wikipedia per conoscere le vicende del brand.

 

IL NOME ISPIRA LA COMUNICAZIONE

Un’operazione interessante dal punto di vista del naming è che il nome Mowi, che è breve, originale per il settore e facile da ricordare, ispira “linguisticamente” e si fa trainante di un concetto di comunicazione, quello di Mowimento, che viene poi collegato al consumo di salmone. Nel precedente articolo ci sono alcune riflessioni su questo tema; il successo del brand e del suo Mowimento ci mostrerà nel tempo l’efficacia di questa idea creativa.

 

E QUELL’OMEGA ALL’INTERNO DEL LOGO?

Altro dettaglio svelato, quello della O Omega. Si tratta di una scelta visiva per suggerire la ricchezza di Omega 3, elemento presente nel pesce e utilissimo al nostro organismo. Questo segno è un arricchimento originale che non inquina la lettura del nome, ma dal mio punto di osservazione non è chiaro il collegamento con gli Omega 3, e il segno instrada verso un’altra geografia, quella greca.