MOVEMBER, MOUSTACHE, CANCERMovember is about bringing back the moustache (Mo), having fun and doing good to change the face of men’s health, specifically prostate cancer, testicular cancer and mental health. Mo Bros take action by changing their appearance through the growth of a new moustache for the 30 days of Movember …

Bellissimo, arguto, forte a cominciare dal nome che fonde la parolina anglo-francese moustache con l’inglese november. E ne salta fuori il simpatico neologismo Movember, convogliato nella radice “mo” che ritroviamo in Mo Bro (Movember Brother) e Mo Sista (Movember Sister), i soci del MO-vimento e della fondazione. Il tutto è a fini benefici e per la salute dell’uomo Just to change the face of men’s health.

Forte identità visiva e nominale, aggregata intorno all’immagine dei baffi (elemento distintivo per la mascolinità) e alla parola moustache. Anche la lingua italiana ha un termine che proviene dalla stessa radice: mustacchi, attestato in italiano sin dal XIV secolo, deriva infatti dal greco antico μúσταξ, μuστακóς (mústax, mustakós) da cui sono gemmati l’inglese e il francese moustache (stessa parola ma con pronunce differenti).

Aggiungo che il nome Movember cela e svela anche la parola member, (MovEMBER) se fosse necessario invitare in modo … subliminale ad unirsi all’iniziativa.