Non si capisce bene se bisogna intenderla al femminile quindi come “la nuova strabiliante Mercedes CLA, la più aerodinamica al mondo” … come dicono i giornalisti, o se invece si muove sul versante maschile, come si legge su alcune comunicazioni ufficiali dove figura “il Mercedes CLA”.
E’ evidente che c’è un problema di sesso. Ma non solo: CLA come nome non può essere considerato un forte identificativo. Si muove sulla scia di naming di casa Mercedes e sembra giocare a ce l’hai con Classe A non solo nel nome CLA – CLAsse: “Mercedes CLA è una raffinata coupè a quattro porte basata sulla meccanica della Mercedes Classe A … Motori analoghi a quelli della Mercedes Classe A”.
Ma gioca anche a nascondino con CLS, la grande sportiva della casa … “Il colpo d’occhio ricorda la più grande Mercedes CLS”; e non dimentichiamo che esiste anche Mercedes Classe S. Insomma, a livello di naming si tratta di sfumature (cambiano poche lettere) che possono però generare confusioni e ingarbugliamenti linguistici.
Di sicuro il nome CLA gioca in famiglia come si conviene alle grandi case automobilistiche che scelgono per i loro modelli nomi coerenti tra loro se non addirittura molto simili, soprattutto quando si tratta di sigle o di combinazioni alfanumeriche (Peugeot si diverte con gli zeri, Audi con le A …)
Il nome CLA si legge come una sigla scandendo ognuna delle tre lettere, per cui in ciascuna cultura e lingua si userà una pronuncia nazionale.
Tanta innovazione (anche di prezzo, a partire da 29.900 euro) ma con un nome nei ranghi: con le automobili e i loro nomi-sigla siamo però abituati ….