Mc David, un brand name che per la struttura e per la pronuncia fa pensare subito a Mc Donald’s; se poi si aggiunge che è un’insegna di fast food, allora il cerchio si fa un po’ stretto.
Si tratta di una catena di fast food kosher molto diffusa in Israele negli anni 80 – 90, che ha chiuso i battenti per svariati anni e che in tempi recenti si è riaffacciata a Gerusalemme, con un programma di … rinascita. La presenza del nome David nel brand name introduce una connotazione ebraica molto forte, avvalorata dalla proposta di cibo kosher, ovvero “adatto” ad essere consumato dal popolo ebraico perché preparato seguendo le regole alimentari della religione ebraica.
La particella Mc crea un curioso ibrido ebraico-scozzese e proietta volutamente l’insegna nel mondo fast food/hamburger, presidiato dal colosso Mc Donald’s. Quest’ultimo che ha lanciato la sua insegna negli States negli anni 50, per affermare la titolarità esclusiva del Mc-name sembra che in passato abbia fatto causa a Mc David diffidandolo dall’uso di un nome troppo simile al suo, senza però vincerla!