Lenovo è in campagna di comunicazione con Legion, nome che noto per la prima volta; scopro poi che non sono in target. Nell’annuncio stampa si vede un giovane, un pc portatile nero; lo sfondo è scuro, stellare, con uno slogan molto potente: Stylish Outside, Savage inside. E su tutto questo il nome Legion, autoritario, militare, quasi minaccioso.

UN NOME CHE HA PERSONALITÁ

Legion è una scelta di naming molto particolare per una linea di pc (laptop ed anche smartphone). Rimanda alle legioni romane, alle strategie, a campagne militari, guerre e attacchi. Da subito ho pensato in termini fonetici: la sillaba iniziale [le-] di Legion è la stessa che ritroviamo nel nome Lenovo e nel precedente nome aziendale, Legend Holdings. Il nome Lenovo ha origine proprio dall’unione della sillaba [le-] di Legend Holdings con il latino novo/novus. Il mondo latino e romano ha quindi un fascino per questo brand, che vi ritorna con Legion. E poi ho capito: Legion è il nome “matrice” di una linea di device specifici per il gaming. E così si spiega il contesto stellare, e si spiega questo nome così bellico e fazioso.

 

ELEGANZE A POTENZA, LATINO E BATTAGLIA

La comunicazione di Legion usa toni forti, che cercano un connubio tra muscoli ed eleganza, tra potenza e stile. Nel sito si legge: “Sotto la raffinata superficie si nasconde una furia pronta a scatenarsi …La furia devastatrice non è mai stata più elegante”; “Il resto del mondo vede il tuo fascino e la tua eleganza. Ma dentro di te alberga un carattere forte e dominante. Sbaraglia i tuoi avversari con i PC da gaming Lenovo Legion, eleganti e potenti proprio come te.”

LEGION LENOVO

Legion è un nome originale, distintivo, immaginifico. Non deriva dall’ambito tecnologico e informatico, non è formale né tecnico. Per contro dà ispirazione, proietta in un mondo specifico, ed è molto coerente con l’obiettivo e le performance della proposta. Anche con altri suoi nomi Lenovo era risultata meravigliosamente originale: ad esempio il computer portatile Yoga. Questo nome straniante per un computer, fissava scintille di flessibilità, definiva una fisicità armoniosa, disegnava piegamenti e aperture tonificanti.

 

L’OCCIDENTE FA GOLA

Lenovo è una multinazionale cinese che da tempo guarda e seduce il mercato occidentale. Ha acquisito o incorporato molti brand tecnologici (la divisione pc di IBM, Motorola Mobility, Medion, Stoneware, …). E ha dimostrato di avere una sensibilità al linguaggio e alle leve del naming. Lenovo Legion si avvale anche di una musicalità che sarà poco bellica ma è certamente molto godibile, data dall’allitterazione della [le-], iniziale di entrambi i nomi.

Legion / Legion deriva dal latino legio, che prende origine dal verbo legere, “raccogliere assieme”. La legione all’inizio indicava l’intero esercito, poi ha definito l’unità militare di base dell’esercito romano. E ora che viene prestata anche alla tecnologia e al gaming, dota questa linea di pc di un’immagine integrata e coerente, e di notevole personalità. È questo il valore di un nome evocativo, che si avvale di una parola ricca di senso e bella nel suo equilibrio fonetico. La comunicazione e gli altri elementi verbali e grafici arricchiscono di nuovi sensi (eleganza, stile, furia devastatrice) e potenziano il messaggio del nome.

Le immagini sono prese dal sito Lenovo.