Quante Z in questa vicenda; e si presentano persino in coppia.
La Z è una consonante forte sia per il suono, che a livello visivo e grafico. Lo sapeva bene Zorro. Nel cognome Lavazza, frequente in Piemonte e Lombardia, ce ne sono due in chiusura. Per la lingua italiana il suffisso -azza non è proprio gentile, e spesso indica qualcosa di deteriorato, peggiorato, imbruttito. La prima parte del cognome Lav- rimanda a lavare, lavaggio, lavato. L’insieme può far pensare a qualcosa che viene lavato in modo approssimativo, o ad un residuo del lavaggio.
Ma la cosa significativa di questo cognome è l’imperante rima con “tazza”, in considerazione dell’impero creato da Luigi Lavazza. Nel 1894 ha acquistato una drogheria a Torino e l’anno successivo ha dato origine ad un’azienda di caffè tostato che oggi produce 30 miliardi di tazzine di caffè all’anno, è presente in 90 paesi, ed è rimasta di proprietà della famiglia espandendosi con regolarità e successo.
Tante proposte innovative (il primo a vendere le miscele di caffè) e idee promozionali con Carosello, personaggi indimenticabili (Carmencita, Paulista, Nino Manfredi) e tormentoni come “più lo mandi giù, più ti tira su”. Oggi il brand si consolida intorno a valori come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e delle culture collegate al caffè e alla sua produzione (il brand !Tierra!).
Il 5 settembre, giornata mondiale di azione per l’Amazzonia, Lavazza lancia ufficialmente Lavazza Arena, un videogioco per i giovani della Generazione Z, che unisce calcio, deforestazione, gaming, conoscenza delle tematiche ambientali e metaverso. Sul sito ci sono tutti i dettagli che illustrano la missione di questa iniziativa che intende coinvolgere i ragazzi Gen Z.
Le Z aumentano: AmaZZonia, GeneraZione Z, sensibiliZZare, ragaZZi.
Il nome scelto per l’iniZiativa è Arena; non presenta alcuna Z (!) ma ha una buona coerenza con il tema del calcio, della competizione sportiva, dei tornei. Il videogioco usa il campo di calcio come unità di misura della de- e ri- forestazione. Sul sito e nei comunicati stampa si legge: “ogni 30 secondi, un’area della foresta amazzonica grande come un campo da calcio viene distrutta. Ed è proprio questo che troverai nella Lavazza Arena: un campo completamente deforestato. Più giochi, più la Lavazza Arena sarà riforestata, più aiuterai la Fondazione Lavazza e il Cesvi a piantare 1000 alberi di noci nella foresta amazzonica”.
Lavazza Arena è disponibile su Roblox, una piattaforma di gaming che raggiunge 50 milioni di utenti giornalieri.
Buoni giochi. Giochi buoni.
Le immagini sono prese dal sito del brand.