Latam è un’abbreviazione che indica la macroarea geografica relativa all’America Latina, usata principalmente con fini commerciali. Da alcuni mesi Latam è diventato anche un brand name e si riferisce all’entità nata dalla fusione di due tra le principali compagnie aeree del Sud America.
Si tratta di Lan e Tam, che a sentirle pronunciare sembrano i tentativi di lallazione di un neonato, ma che come acronimi hanno un’eredità molto consistente. Lan nasce in Cile nel 1929 come Línea Aérea Nacional, mentre Tam alle sue origini nel 1961 rappresentava Taxi Aéreo Marilia S.A. poi diventata Transportes Aéreos Meridionáis. Nel 2010 si forma Latam Airlaines Group, che ospita le due compagnie e le loro controllate e che come riferimento accompagna i singoli brand delle compagnie partner. Solo nel 2015 il nome Latam diventa il brand di un’unica identità, come risultato di una ricerca condotta da Interbrand che ha portato al rebranding oggi sempre più visibile a partire dal nuovo logo, dai colori e che verrà gradualmente trasferito su tutti gli aspetti (aerei, uniformi, visual identity, spazzi reali e virtuali).
Se si pensa al valore e alla diffusione dell’abbreviazione Latam, sembra naturale e forse ovvio che la fusione si dovesse chiamare così. Se però si parte dai nomi originari LAN e TAM, fatti di una sola sillaba, ciascuno di tre lettere, ciascuno che si presenta come una sigla leggibile in modo consecutivo, il risultato non è così scontato.
Per arrivare a Latam si è perso il contenuto collegato alle singole lettere l-a-n-t-a-m, si è persa una lettera per contrazione, ma si è guadagnato per sovrapposizione un nuovo senso, quello di America Latina e quindi un riferimento ancora più istituzionale e forte. Nel logo i colori rosso e blu danno continuità con le vite precedenti dei due genitori e il segno iconico rappresenta raffigura in modo stilizzato il continente che il nome indica.