Dell’Islanda si parla poco e quasi sempre quando si vuole programmare una vacanza in un posto che sia lontano, altro, diverso. Un posto dove la natura è dominante, quasi selvaggia e comunque difficile. L’Islanda è attraente ma generatrice di un retro pensiero: “che cosa ci vado a fare là, è cara, scomoda, giusto per vedere geyser, campi di lava, buche, muschio.

Tuttavia l’Islanda è sempre più gettonata da avventurosi e da urbani; e ora è lei che si avvicina a noi con una proposta autoctona e originale, lo skyr. Ne ho parlato recentemente a proposito della nuova linea I Danone dal Mondo. Ed ora l’Islanda si rivela attraverso Ísey, una proposta 100% islandese che da pochi mesi è atterrata anche in Italia. Sul sito italiano Ísey Skyr viene proposto come un latticino (uno snack), e tecnicamente viene definito un prodotto lattiero caseario, non uno yogurt. Con orgoglio e spirito super nazionalista, Ísey si presenta come un regalo fatto dall’Islanda al resto del mondo. Tradizione, autenticità, ricetta antica vichinga, poi nordica e ora trattenuta dai soli islandesi. Tramandata da madri in figlie. Tutto questo viene sintetizzato nel nome Ísey che è un concentrato di donna e paesaggio islandese. Si legge nel sito e sulle confezioni: “Ísey è un bellissimo nome femminile islandese, che significa “isola” ey di ghiaccio “Ís”, utilizzato in onore delle donne che hanno tramandato di generazione in generazione il segreto islandese per una vita sana”.

Non vorrei chiamarmi “isola di ghiaccio” e non sono proprio attratta dall’Islanda, però il nome Ísey è particolare: qui in Italia si pronuncia facilmente, accentando l’iniziale “I”come invita l’accento nel logo. Ricorda il nome di qualche profumo e suggerisce leggerezza, bellezza, delicatezza; risulta morbido, fresco, fluido, proprio come richiede un prodotto tipo lo skyr. L’immagine studiata per Ísey skyr è semplice, pulita, minimale, adatta a chi cerca alimenti naturali, semplici, autentici. Il pack gioca con il bianco e nero e il colore del coperchietto; il sito e i video su YouTube presentano paesaggi incontaminati, famiglie, amici, sportivi in un contesto di natura forte, nordica, drammatica, senza sole e senza i colori della natura a cui siamo abituati noi mediterranei.

Alta coerenza di posizionamento, pack, logo e naming. Chiarezza, fierezza e determinazione nel modo di presentarsi. Chi li ferma più questi nordici.

Isey Skyr