ORGANYC Organyc è una linea di prodotti in cotone biologico dall’immagine molto naturale: assorbenti, salviette, dischetti struccanti, bastoncini e tutte le proposte sono presentate sotto il nome di linea. Solo i prodotti Baby e Beauty hanno il relativo descrittore che accompagna il brand name e che specifica la finalità delle proposte.

La scelta del nome Organyc è efficace, ma forse ha qualche ombra. Il nome altera lievemente l’aggettivo “organic/organico” presente in varie lingue con grafie molto simili. La presenza della “Y” rende più particolare il nome, e gli dà una chance per poter diventare marchio e quindi essere utilizzato come nome commerciale. Se fosse stato semplicemente “Organic” quasi sicuramente avrebbe incontrato ostacoli nella registrabilità, perché si tratta di un termine generico, comune e a disposizione di tutti gli operatori, quindi non appropriabile in esclusiva.

L’altra considerazione che faccio è che solo per la cultura francese la parola organic significa “biologico”; per noi italiani il termine organico è diventato popolare grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti. Organici sono quelli di derivazione alimentare, ma già se si entra nel concetto di “materia organica” la faccenda si complica e le associazioni non sono sempre positive. Nel mio bagaglio personale collegata al termine organico c’è la chimica organica complementare alla chimica inorganica, la struttura organica, l’Organon di Aristotele …

Il valore della parola organico è alto: si riferisce agli organismi viventi, piante ed animali ed ha quindi a che fare con la vita e la natura, anche se la sua origine greca organikós significa ‘attinente agli strumenti, che serve da strumento’.

CONSIDERAZIONI

La specificità dei prodotti della linea Organyc (ad esclusione del detergente e forse delle salviettine) è di essere realizzati in cotone biologico al 100%, con la certificazione di ogni passo della catena produttiva, dalle piantagioni alla lavorazione. La forza di questa linea è proprio di essere l’unica oggi, in cotone biologico al 100%, con una offerta così strutturata. La scelta di non avere come nome un termine che richiami il cotone biologico è stata fatta forse in un’ottica di diversificazione: già ora una piccola parte dei prodotti non è in cotone e il futuro riserverà nuove avventure. Se il nome avesse usato la radice cotton- coton- avrebbe creato un cerchio un po’ stretto, anche se avrebbe dichiarato in modo forte la caratteristica distintiva della linea.

L’immagine del pack e la delicatezza della foglia del logo, ricordano in modo forte la natura, la vita, il mondo vegetale; il rimando ad una prodotto naturale da parte del nome Organyc è forte in molte culture, ma quello al concetto di “biologico” non è esplicitato dal nome, se non per la lingua francese.

A livello di Proprietà Industriale il brand non potrà impedire che altri produttori del suo o di altri settori utilizzino i termini “organic / organico” all’interno del loro nome di marca.