IRONIK, ENERGY DRINKC’è un nuovo energy drink e si chiama Ironik; ha persino un sito con dominio.it “pulito” e può vantare una famosa omonimia con un giovane dj inglese. Ma il nome Ironik non viene da lì, anche se ha ritmo, brio, intrigo e un certo fascino noireLo so bene, perché è un nome che ho individuato insieme allo studio di brand design Rossetti per un loro cliente molto lanciato nel mondo degli energy drink.

E lavorando su questo prodotto ho scoperto che di energy drink ce ne sono un’infinità: alcuni sono un po’ tamarri e con un’immagine di basso gusto, altri hanno un posizionamento un po’ più ricercato. I consumi sono alti e la distribuzione è molto organizzata.

La sostanza però è sempre la stessa: taurina, caffeina, vitamine, glucosio. Sono tutti molto simili, per componenti chimiche e per gusto, e servono tutti per moltiplicare l’energia, le prestazioni, lo stato di veglia. Quello che cambia nei vari energy drink che ho studiato per questo progetto è l’immagine; questa è fatta principalmente dalla comunicazione, o spesso dalla sola lattina e dal nome, quando non ci sono i capitali per creare adv, materiali, sponsorizzazioni, eventi.

Le immagini di alcuni di questi energy drink sono molto esplicite perché il nome è molto diretto e parla ad un target che può sentirlo, apprezzarlo, riconoscersi proprio in quel nome e immagine: mi riferisco a Beast Eye, Canna Bi, Bomba, Wild Buffalo. Altre identità sono più allusive come Shark, o il notissimo Monster. Altre solo celebrative, o vogliono sembrare colte (Tao, Magma, Regain …).

Ironik è un nome furbo: parla di forza intellettiva e di forza fisica. Incastra la ricchezza del messaggio di “ironico”, termine che comunica il suo senso in molte culture e lingue differenti, con il valore di “iron”, ferro. L’obiettivo alla base della ricerca del nome era di comunicare la performance e la stimolazione intellettiva, e secondariamente il muscolo, la forza, la potenza fisica. Il nome Ironic fa sposare i due ambiti dando più valore all’intelligenza: l’ironia ne è un segno e attesta sagacia, fantasia, pensiero laterale, capacità di ragionamento. Una parte del target di energy drink è infatti quello degli studenti universitari, che lo usano soprattutto sotto esame, per rimanere svegli e lucidi più a lungo, e per essere più brillanti nelle prove e nello studio. La comunicazione di Ironik per ora solo sul sito, valorizza l’energia, la forza vitale del prodotto (Ironik is Supersonic). La scelta dei colori giallo e nero, la fonetica fredda del nome data dalle vocali I, dalla durezza della K e dalla vibrazione della R, creano un ambiente freddo, virile, energico. Il trattamento grafico della lattina e il font di scrittura del logo ammorbidiscono ed equilibrano gli elementi più spigolosi.

Il prodotto sta penetrando nei mercati internazionali per ora attraverso campionature (prove). Gli auguro tutta l’energia, l’intelligenza e lo spirito per fare il giro del mondo.