iFon iVoice IndiaSiamo ai ferri corti … legali. La società indiana iVoice Enterprise che ha depositato il marchio iFon in India prima dell’arrivo dello smartphone Apple, vuole essere risarcita e in più chiede che sia rimosso il marchio iPhone dal territorio indiano, proprio ora che Apple programma l’apertura di 500 iOS Store nella sola India.

Dal canto suo Apple si difende esibendo il primo deposito del trademark internazionale di iPhone che risale al 2006, un anno prima della costituzione della stessa società iVoice e da anni sostiene una mozione affinché il marchio iFon non venga utilizzato.

La somiglianza tra i due nomi è evidente (omofoni con stessa pronuncia anche se la scrittura è differente) ed entrambi si riferiscono a modelli di smartphone: premium per iPhone Apple, low cost per iFon iVoice. Se inoltre si considera che di iFon la società iVoice non ne ha mai prodotti nonostante il deposito del trademark risalga al maggio del 2007, è facile pensare che ci sia una certa malafede … Sarà stato anche un giustificato timore verso Apple a far ritirare gli investitori di iVoice e decretare la non realizzazione dell’iFon?

Una cosa certa è che Apple con i suoi trademark deve sostenere svariate dispute legali e ingenti investimenti: una rilevante è in corso con la società cinese Proview per l’uso esclusivo del brand name iPad di cui in passato Apple aveva acquistato i diritti (ora negati dal governo cinese!) e recente è quella con un call center messicano che ha depositato il trademark IFone in Messico.

Con il naming, soprattutto a livello globale, non si è mai tranquilli.