Il mondo del naming e delle origini dei nomi è ricchissimo e riserva sempre bellissime sorprese. Federico Grom (uno dei due “papà” delle gelaterie Grom … il prestanome!) ha risposto al primo post sull’origine del brand name Grom facendo giusta luce sul suo cognome. Queste le sue parole: “ … Ho vissuto tutta la mia infanzia e adolescenza facendo lo spelling del mio nome che mai nessuno capiva. Le sue origini in realtà sono molto semplici e sinceramente, al momento della creazione della società, l’unita volontà, suggerita dal mio socio, era di metterci la faccia, ovvero investire il proprio cognome di fronte ai clienti per maggiore credibilità della promessa commerciale che intendevamo proporre. Mio padre è nato a Fiume, quando ancora era territorio italiano, e il suo cognome è di origine slava. Nelle lingue slave, in polacco, in russo, Grom significa fulmine. Il suo significato non ha evidentemente nulla a che vedere con il gelato, ma può essere, per alcuni, onomatopeico: GROM – GNAM…. “

Ringraziamo Federico Grom per la disponibilità, la cordialità, e lo stimolo che ha dato ad approfondire le ricerche, e aggiungiamo che in Polonia il termine GROM (fulmine) è stato usato anche come acrostico per un corpo speciale delle Forze Armate, in polacco Grupa Reagowania Operacyjno-Manewrowego “Operational Mobile Reaction Group” nato negli anni 90 ed utilizzato per operazioni delicate e strategiche.

Insomma, aumenta il valore di questo nome, diventato cognome, portatore di messaggi forti. E se Nomen Omen, allora non possiamo che augurare alle gelaterie Grom di raggiungere come fulmini nuovi paesi e culture, e di continuare a tenere alto il nome della buona tradizione italiana.