Go Beyond è il nome di una piattaforma di Sisal per l’innovazione che aiuta le start up a superare gli ostacoli e a diventare imprese di successo. Il programma alla base di Go Beyond è articolato, e già lo è il suo stesso nome. Go Beyond è infatti un’espressione inglese composta: ci troviamo dentro il facile verbo to go e l’avverbio o preposizione beyond, che è un termine non proprio comodo e appartenente all’inglese di base, ma che straripa di significati e di letture.
La lingua inglese in cui è espresso il nome è efficace, e la formula è di impatto. il termine Beyond deriva dall’antico inglese begeondan, composto da be e da geondan, che significa “on the far side of” (The American Heritage Dictionary of the English Language).
Il senso complessivo del nome Go Beyond è una spinta ad andare oltre, a superare, ad andare lontano. È un invito a saltare l’asticella, a oltrepassare i limiti e spingersi in avanti. La parola beyond assume vari sensi figurati e porta “oltre” nello spazio, nel tempo, e riferendosi a volte anche alla quantità.
Il messaggio veicolato dal nome Go Beyond è potente e motivante. Si rivolge ai giovani, che dovrebbero parlare un buon inglese e quindi comprenderne la portata. Ma nel programma di quest’ultimo anno possono rientrare anche progetti ed idee proposte da donne, oltre che da giovani e studenti. C’è un bando di concorso per vincere un premio in denaro insieme ad un periodo di coaching per velocizzare la realizzazione dell’idea/progetto vincente. Per partecipare sono richiesti progetti ed idee improntati alla sostenibilità, allo sviluppo sociale e all’innovazione digitale.
In un contesto difficile come quello attuale i progetti accolti mirano al benessere della comunità, e sono animati da valori importanti. L’esistenza di iniziative che li finanziano come Go Beyond, è un segnale di fiducia e di futuro; già il nome Go Beyond libera energia e genera un pensiero positivo, che punta lontano. Alimenta la grinta, la voglia di dare il meglio di sé per il bene comune.
C’è tempo fino al 31 di ottobre per partecipare al concorso iscrivendo i proprio progetti e piani di sviluppo. Quindi Go Beyond, ma non oltre il 31 ottobre.