MARCHIO VIGNALE, LUSSO FORD

  •  I clienti potranno aspettarsi dai modelli Vignale in termini di stile, qualità, rifiniture …
  • …  le tecnologie più avanzate, che contraddistingueranno i modelli Vignale
  • Vignale rappresenterà in Europa il massimo della qualità e dell’esclusività del brand Ford
  • Presso la rete dei FordPartner selezionati sarà possibile vivere la Vignale Experience
  • L’esperienza è arricchita dall’invito a eventi riservati ai clienti Vignale

Assistiamo ad un interessante caso nel mondo del naming: un nome – in questo caso Vignale – viene usato in modo trasversale su diversi oggetti per connotare e insieme denotare. Non si tratta quindi di un nuovo prodotto con nome Vignale, ma la presenza del trisillabo Vignale indica che l’oggetto cui si riferisce rientra in un ambito di lusso, esclusività, ricercatezza, eleganza.

Ford ha giustapposto il nome Vignale al nome di marca Mondeo, alla S-Max Concept appena presentata al Salone del Mobile di Milano ed in passato ad alcune concept car. Lo sta usando anche per altre “situazioni”: modelli Vignale, Vision Vignale, clienti Vignale, Vignale Experience, Lounge Vignale sono espressioni che illustrano questo nuovo fenomeno di identità della marca rappresentato attraverso il naming. Si sposta infatti sul brand name la funzione fino ad ora rivestita dal “bollino di garanzia” o “bollino qualità” con un profilo principalmente visivo e grafico, con una formula descrittiva con parole generiche del settore e di conseguenza difficilmente usabile in comunicazione, anche solo per il fatto che è difficile da dire.

Solo gli addetti ai lavori sanno che l’esclusività e il lusso comunicati dal nome Vignale sono intrinseci al nome stesso: Vignale era infatti una stimata carrozzeria fondata nel 1948 a Torino da Alfredo Vignale e specializzata nella realizzazione di auto fuoriserie per Fiat e Lancia inizialmente, in seguito anche Ferrari e Maserati, oltre a pregiate serie limitate. Tra i suoi fiori all’occhiello le Ferrari 166 e la 375 America e le Maserati 3500GT e Mexico. E’ stata poi acquistata nel 1073 da Ford. Il cognome Vignale deriva dal termine vigna, presente in molti toponimi in tutta Italia e declinato in molto cognomi di famiglie i cui antenati lavoravano la terra per produrre uve e vini.

Ma il fenomeno non si ferma al mondo delle automobili … “Non solo auto. Al Salone del Mobile, Ford ha esposto anche una collezione di oggetti lifestyle. Tra questi, una borsa da viaggio Vignale, la Weekender Bag, che di recente ha vinto l’iF Design Award 2014, ispirandosi ai trend globali del mondo della moda e dell’arredamento.”