È bellissima, e si presenta attraverso il suo nome in modo semplice, discreto, pieno: Ferrari Roma, cognome e nome.

Ferrari Roma Rossa; nel mondo Ferrari le [R] abbondano. E sono benvenute perché con il nome Roma si dà tono e colore al posizionamento e alla personalità scelti per la nuova Ferrari. Roma come Dolce vita – bella vita, anni ‘50 e ‘60, eleganza, mondo sofisticato “una vettura da Formula Uno in abito da sera” dice Flavio Manzoni responsabile del Centro Stile Ferrari.

Roma è anche storia, antichità, impero, centro del mondo, favola e mito. È la capitale, nota a tutti gli stranieri; la città che si vuole visitare almeno una volta nella vita (come Venezia). Pazienza per gli orientali che non hanno grande familiarità con le [R].

Nella storia del naming di Ferrari ci sono vari capitoli dove i nomi geografici hanno un posto. America, California, Superamerica, Modena, Maranello, Monza, Portofino. Un nome geografico puro come Roma, senza che sia accompagnato da numeri, sigle o termini tecnici è una scelta potente. Per i nomi dei veicoli e modelli Ferrari rimando a un interessante articolo del sito Automoto, che ripercorre la storia del Cavallino Rampante e delle sue strategie di naming.