L’azienda Edison compie 130 anni; un’età e un nome di tutto rispetto. Fu Giuseppe Colombo, ministro delle finanze, fondatore e insegnate al Politecnico di Milano e molto altro ancora, ad ottenere proprio da Thomas Alva Edison il permesso di usare il suo cognome. La stima reciproca e il business nascente dell’energia in Italia permisero questo sensazionale evento di … naming.
Colombo andò nel New Jersey a conoscere Edison, divennero soci e da allora anche l’Italia ebbe l’energia elettrica, prima per illuminare la Scala di Milano (1883), le vie cittadine (1887) e i negozi, poi per uso privato. Dal carbone fino alle centrali idroelettriche, oggi Edison festeggia il suo compleanno sponsorizzando e finanziando attraverso l’iniziativa Edison Start i progetti di giovani e start up.
Edison è un cognome di origine inglese che significa “figlio di Edwy/Eadwig”, un nome che risale al VII secolo (che poi divenne Edward) composto di ead che significa “prosperità, fortuna” e wig che riporta a “guerra”.