Storie di Frutta FrullatoQuando sono nati, i prodotti di frutta Mulino Bianco facevano parte della colorata famiglia Storie di Frutta; da qualche tempo questo nome che viene definito nome di gamma, ha ceduto il posto ai nomi delle singole proposte: Frullato per la bevanda di frutta e Frutta al Cucchiaio per le vaschette.

La marca ha scelto così una strategia nominale che privilegia il singolo prodotto (nei suoi vari gusti) piuttosto che l’offerta più ampia delle proposte alla frutta. In termini più tecnici si dice che la struttura nominale si compone ora del nome di prodotto (molto semplice, e con le sue varianti di gusto) e della marca garanzia Mulino Bianco-Barilla, e si scala di un livello nominale: dal branding di gamma al branding di prodotto. Queste operazioni sono molto interessanti perché attestano come attraverso il nome (più che con il pack e la comunicazione) si rappresentano le strategie delle marche. Nel caso delle proposte di frutta Mulino Bianco, ora che si sono affermate sul mercato e hanno guadagnato una certa notorietà, si dà spazio ad ogni singolo prodotto, in modo che si muova con le sue gambe uscendo dalla famiglia “protettiva”.