Intimissimi fa di nuovo sorridere con un altro soggetto della campagna di comunicazione per l’intimo maschile: Calzabandiera.

Come per Mutandance, il brand affida ad un accattivate neologismo il compito di attirare l’attenzione su un tema, l’intimo e per giunta quello maschile, non così facile da promuovere. La comunicazione e la nominazione mantengono il tono di voce umoristico e fanno incontrare calza  e alzabandiera, ispirandosi alla bandiera. L’effetto va forse oltre le aspettative: l’alzabandiera ha origine nell’ambito militare e delle caserme come cerimonia celebrativa, spesso di prima mattina. È quindi facilmente ascrivibile agli uomini, ad un rito quotidiano (con squillo di tromba) e mattiniero come si legge nella voce Wikipedia. E celebra in quanto rito celebrativo, il successo della calza che sta su.

La ripresa di calza e bandiera chiude il cerchio nel testo dell’annuncio e strappa un altro sorriso: “La Calza. Il filato sostiene e la calza non scende mai. Una bandiera di resistenza”.

Anche in questo annuncio abbiamo un uomo in abbigliamento intimo (calza lunga, boxer, maglietta), con un atteggiamento fiero e una bandiera che segna la conquista di una vetta. Un testo breve sulla calza, il brand, il punto esclamativo dopo il neologismo Calzabandiera, e l’immagine di alcune calze.

Una bella simmetria con il primo soggetto “mutanda” che era ancora più difficile da trattare, e ben più “spinto” sulle corde dell’ironia. Chissà cosa ci aspetta per la canottiera …

 

MUTANDANCE INTIMISSIMI UOMO

Le immagini sono foto dell’autrice.