ABRCADABRA ONLUS
Tante traiettorie si intersecano nel nome aBRCAdaBRA: innanzitutto è una associazione onlus nata a dicembre 2015 per aiutare le persone portatrici di mutazione genetica BRCA1 e BRCA2, che aumenta la predisposizione a sviluppare un cancro al seno e all'ovaio. Con una...
IL MONDO VIBRAM
Per chi ha le idee confuse in rapporto al naming Vibram e al suo uso, e pensa che Vibram sia il nome di un materiale, sappia che Vibram oltre che nome di un’azienda è il nome della suola. La suola Vibram è stata la prima ad essere prodotta in gomma vulcanizzata con la...
MASTERCARD: UN NUOVO LOGO CHE “SOTTOMETTE” IL NOME
“It’s simplified. It’s modernized and optimized for relevance in an increasingly digital world” dichiara Cindy Chastain, head of Mastercard’s customer exp. & design. E infatti il logo è di grande impatto visivo, altamente spendibile su mobile e tablet e in una...
EPICENTRIC
E’ nata una piattaforma web per organizzare e godere dei propri file di musica in modo nuovo, coinvolgente e molto personalizzato. Consente di fare editing sui brani, moltiplicando gli effetti della musica e creando la playlist giusta per il momento giusto. E come si...
MIMESIS: MARCHIO DEBOLE E DESCRITTIVO?
Sono molto sorpresa per la sentenza del 17 maggio 2016 della Prima Sezione della Cassazione. La corte ha respinto il ricorso di Lovable (per semplicità cito il nome dell’originario licenziatario) relativamente al marchio Mimesis e alla presunta contraffazione da parte...
SPOTIFY
Niente da fare … speravo di trovare qualche informazione più saporita della solita storiella sul nome Spotify, ma non ho scoperto nulla se non appunto che il nome è venuto fuori per caso, forse per errore. Ecco le parole di Daniel Ek uno dei fondatori “Siamo piuttosto...
KINDER CEREALÉ. BASTA UN ACCENTO PER FARE UN NOME?
Nella nutrita famiglia Kinder c’è un nuovo amico: Kinder Cerealé, una merenda fatta con “l'autentico pane Kinder, arricchito con l'aggiunta di farina integrale, 5 cereali, granella di mandorle e germe di grano da provare in 2 differenti gusti a scelta tra: Yogurt e...
‘A STORIA DI FRESCO E CIMMINO
Si chiamava Astoria ed era una sala cinematografica di Milano, con un nome altisonante da Plaza Hotel, da Waldorf Astoria, da London Astoria. Ora in modo un po’ guittesco è diventato ’A Storia (di Fresco e Cimmino) alla napoletana, come fosse Tutta nata (un'altra)...
D’O DI DAVIDE OLDANI
Non riesco a togliermi dalla testa la magia di sintesi, di rovesciamento e il gioco dei pieno e del vuoto che spicca dal logo D’O del ristorante di Davide Oldani. Parlo di logo perché in questo brand il segno grafico è così intrinseco al verbale che è difficile...
LATAM Latin America
Latam è un’abbreviazione che indica la macroarea geografica relativa all’America Latina, usata principalmente con fini commerciali. Da alcuni mesi Latam è diventato anche un brand name e si riferisce all’entità nata dalla fusione di due tra le principali compagnie...









