
TRAMA PLAZA SCEGLIE IL NOME DECLÙ
Il titolo è un po’ criptico per via di tre parole particolari e con tanta storia dentro. Aggiungo altre parole che aiuteranno a tessere questo racconto: moda sostenibile, industria tessile, gioco di ruolo, impegno, bando, periferie, impatto della moda, arte e design....
ORSERO. IL MONDO DELLA FRUTTA RACCOLTO IN UN NOME
La campagna Orsero declinata sui frutti di bosco è recente e celebra anche la partnership tra Orsero e I Frutti di Gil, ma la si vede già da tempo con altri soggetti. Quello che mi colpisce di più è naturalmente la parola nome che compare nella headline ed anche nel...
SVELATO, IL NUOVISSIMO LATO DI MEA CULPA
È arrivato anche lo spumante a rinfoltire la già procace famiglia Mea Culpa; e come il capostipite e i parenti tutti, ha un nome che ammicca ai sacri testi, pur arricchendosi di piani speculativi. UNA COERENZA SOTTILE Il nome Svelato emana un alone religioso, senza...
MAGICA, LA BIRRA DI HORDEUM
Magica è il nome della linea di birre speciali prodotte dal birrificio novarese Hordeum. E così entriamo in contatto con due nomi molto sfidanti. Il primo è Magica e lascia a bocca aperta; di sicuro la mia. UN NOME SFACCIATO Più volte quando al termine di una...
IL METEO: LA MOLTITUDINE DEI NOMI GENERICI
Mi ha divertito vedere di sfuggita questa comunicazione del brand Il Meteo mentre si chiudevano le porte di un vagone della metropolitana milanese. Che messaggio arriva? Che c’è un problema di naming, e anche piuttosto grosso. C'È METEO E METEO Il focus della...
EY.AI
Ey.ai sembra un saluto, un’esclamazione, un accidenti. PRONUNCIA INSIDIOSA Noi italiani abbiamo un po’ da ricamare su queste quattro lettere che potrebbero leggersi ei ai. Ho provato a mostrarle a più persone di media e buona cultura, estrapolate dal contesto; e la...
PACE & LOVE
Papa Francesco popola le news insieme alla parola Pace e al suo forte messaggio, sdrammatizzato da Bellini (Canella) che ricorre alla lingua inglese e avvicina le pronunce dei due termini Peace e Peach. Le immagini sono prese dalla stampa nazionale.
PASTICCINO BAG MAX MARA
Arriva a Milano la Pasticcino Bag di Max Mara Weekend dopo il lancio a Kyoto. UN GIRO INTORNO AL MONDO La Pasticcino Bag è abituata a viaggiare e con Kyoto si compie la terza tappa del giro intorno al mondo cominciato a Venezia nel 2022 e continuato a Parigi...
RITTER SPORT: RENAMING TARDIVO MA VISIONE PRECOCE
Tanti colori, tanti gusti, tanti obiettivi raggiunti e altrettanti riconoscimenti. È la storia di Ritter Sport un brand tedesco di cioccolato che ha più di 100 anni e che in questi 100 anni ha fatto un sacco di cose buone. E non solo di cioccolato. Nasce in Germania...
LA LOMBARDIA SICURA
Un programma, forse anche una minaccia: guardate che ora La Lombardia si cura. Scelgo come lettura privilegiata quella che dà evidenza a Si cura piuttosto che a quella dell'aggettivo sicura, perché la trovo molto coerente con la forma della petizione proposta del...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024