BIRKENSTOCK: BRAND SECOLARE DAL NAMING ISPIRANTE
Brand di famiglia da 6 generazioni, oggi Birkenstock entra nel gruppo LVMH. Birke è la Betulla, albero caro ai celti, simbolo di crescita e trasformazione.
ACCIONA: UN NAMING CON POCA GRAZIA
In Italia il nome Acciona non trasporta il suo bel messaggio, non offre un senso chiaro e in più ha un suono sgradevole. La sua fonetica fa immaginare qualcosa di grande, goffo e pesante;
VADO: NAMING ALLUSIVO MA QUANTO EFFICACE?
Vado è il nome di una linea di integratori per la stitichezza e il benessere dell’intestino. Sono d’accordo che trovare un nome per un prodotto o una linea sia difficile. Sono d’accordo che riuscire a distinguersi e farsi notare anche attraverso il nome sia un buon...
I PAVESINI NON SONO DI PAVIA! STORIE DI NAMING
Il naming Pavesini ha più di 70 anni e deriva dal cognome di Mario Pavesi, ma i Pavesini si ispirano ad una specialità novarese, e sono nati appunto a Novara.
Noovle è il naming per il nuovo cloud italiano
Che nome Noovle! Ha dentro po’ di Google, un po’ di noodle, un pizzico di nuovo e tanta nuvola. Immagino che l’obiettivo del team che ha creato Noovle srl quasi dieci anni fa, fosse proprio quello di richiamare la “nuvola” o cloud, e lo ha fatto con un nome breve e di...
ILIAD LA RIVOLUZIONE: NEL NAMING E NEL WORDING
Iliad è un nome suggestivo e monumentale ravvivato da un linguaggio più elastico e giocoso. Anche il logo stempera la sua graniticità
NAMING E DOLCEZZA: FRUTTIZIE
La linea Fruttizie è una proposta moderna con un nome tradizionale e simpatico: anche questa è una scelta di naming, di posizionamento e di fedeltà alla marca.
IL VENERDì DI REPUBBLICA PARLA DI NOMI & NAMING
Un bell’articolo sul Naming e sul libro Nomi&Naming che illustra i tanti aspetti di questa disciplina, così fondante e affascinante
NOMI E PAROLE: CONSONANZE, ASSONANZE E ARMONIE
Una frase armoniosa grazie al ripetersi di suoni e sillabe dolci e leggere: ne – ve – e. Il potere dei suoni e dei sensi!
AUGURI COCA-COLA, DA BABBO NATALE
Coca-Cola è il brand più noto al mondo, ha un marchio notorio, ma la formula non è per nulla nota. Si mantiene il segreto ma si sfata una leggenda: il brand non è all’origine del colore rosso dell’abito di Babbo Natale!