Il rosé sta strizzando l’occhio ai gusti degli italiani in forma di vino o di champagne, proponendosi anche per un target maschile e per occasioni diverse dal pasto e più in direzione dell’aperitivo. E’ il caso di Alìe, il vino rosé Frescobaldi prodotto nella tenuta Ammiraglia.
E già a partire dalla tenuta, con il suo nome così nautico e la sua localizzazione vicino alla costa toscana, si può intuire che stiamo entrando in un mondo marino, che decanta nel nome Alìe e viene declinato nei materiali di comunicazione del prodotto.
Il nome Alìe ha origini antiche e lo si trova citato in varie fonti della mitologia greca. Alie è una nereide, una ninfa marina immortale e di natura benevola; le nereidi venivano rappresentate come fanciulle con i capelli ornati di perle, a cavallo di delfini o cavalli marini. In altre fonti il nome Alie si riferisce ad un gruppo di donne che combattono al fianco del dio Dioniso, contro Perseo e gli argivi; le Alie erano originarie delle isole del mar Egeo, ed infatti il loro nome significa “donne del Mare”. Entrambi i filoni collegano il nome Alìe al mare e alla donna.
L’accento tonico posto sulla vocale I di Alìe crea iato ed estende la pronuncia del nome, che diventa un trisillabo fatto di solo 4 lettere a-lì-e.
Per noi italiani è una particolarità trovare un accento su una sillaba interna, che dona fascino e ricercatezza. Nel caso della I di Alìe l’accento non indica l’apertura della vocale, che è sempre chiusa (la I è la vocale più chiusa nell’alfabeto italiano, ma anche la più fresca e luminosa); l’accento tonico segna il punto in cui la voce diventa più forte ed intensa.
L’insieme di sonorità liquide, soavi, leggere, crea una suggestione di eleganza, dolcezza e fluidità, molto coerente con il tipo di vino e con l’immagine delicata e femminile costruita intorno ad Alìe. Quella di accostare il vino rosé al mare è stata una scelta molto decisa, suggellata da un nome così particolare che rimarca la presenza dell’elemento marino.
Per il lancio di Alìe sono state scelte località di mare e il rosa è stato il tema dominante, appunto per rinforzare il concetto del vino rosé: il claim “Osa il rosa” studiato dall’agenzia di comunicazione Iaki è stato molto efficace nel caratterizzare l’operazione, e molto gradito anche dal pubblico maschile. Ammiraglia è la tenuta più vicina al mare, tra quelle della famiglia Frescobaldi; disegnata da Piero Sartogo, ha una forma molto originale e stilosa che richiama un’imbarcazione, una ammiraglia appunto, e che è stata stilizzata nell’etichetta del vino.
Per la presentazione del vino rimando al sito Frescobaldi; riporto solo alcuni stralci suggestivi: “una struttura delicata con punte di mineralità tipiche del territorio che donano un lungo ricco finale”.