E’ stato varato in pieno centro a Milano l’Hotel Armani che, per caso e per fortuna è una struttura a forma di A, in via Manzoni 31. L’immagine tratta da Google Hearth permette di apprezzare la bellezza e l’eccezionalità di questa combinazione.

La lettera A ricorre con frequenza nella strategia di naming delle proposte Armani: G A Giorgio Armani, A J Armani Jeans, A X Armani Exchange, ed ora è proprio la lettera che dà forma all’hotel. Armani è una griffe che ha giocato proprio bene con il suo capitale di naming, a giudicare anche dai nomi del profumo Mania e della collezione Mani, che duettano con il cognome dello stilista. A proposito di questo cognome, ricordiamo che deriva da sostantivo longobardo harimann formato da haria “esercito” e mann “uomo”, con il significato di “uomo libero appartenente all’esercito”.

Ed ecco allora un nuovo tassello di questo impero, l’hotel Armani, il secondo dopo quello di Dubai, benedetto da questa forma elegante ed augurale. Non dimentichiamo che la A è la prima lettera dell’alfabeto e che ha una origine affascinante; per scoprirla si dà appuntamento ad un altro post.