1. GESUITA membro dell’ordine della Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio da Loyola e famosa per la fedeltà al papa, il rigore, l’inquisizione e le missioni in America dopo che fu scoperto il nuovo continente

2. FRANCESCO fondatore dell’ordine dei francescani, asceta, mendicante, coraggioso e votato alla povertà. Autore del meraviglioso Cantico delle Creature, una delle prime opere della letteratura italiana in lingua volgare con un altissimo valore letterario, storico e spirituale.

3. OSSIMORO una figura retorica che accosta due termini in contrasto tra loro, “…spesso incompatibili … si tratta quindi di una combinazione scelta deliberatamente da chi scrive o comunque stilisticamente mai casuale, tale da creare un originale contrasto, ottenendo spesso sorprendenti effetti …” (Wikipedia).

Prepariamoci: un papa argentino ma di origine italiana, plurilaureato, ex cavallo vincente (quando poi fu eletto Ratzinger), che promette di combinare la severità gesuita con la regola di povertà francescana.