È partita la nuova campagna di Unoenergy, in TV, affissione e sui canali social. Quello che ci interessa di più è che gioca con il nome del brand.

 

UN NOME MOLTO SEMPLICE

Del nome Unoenergy non si può dire che sia distintivo o speciale: mette insieme il numero uno detto in italiano, con il sostantivo inglese Energy. La commistione di lingue ha smesso di essere originale, e nel caso del nome Unoenergy non si nota neanche tanto.

Si può notare invece che “uno” dovrebbe far pensare a “primo, primato, unico”. Suggestioni molto difficili da integrare esplicitamente in un nome, perché il Diritto dei Marchi vigila sull’uso di nomi elogiativi.

Nel caso del nome Unoenergy il bilanciamento con il termine energy così generico per il settore della fornitura di energia elettrica, gas e servizi, riserva tutta l’attenzione al primo termine “uno”. Il messaggio che arriva è dunque quello di primarietà e unicità e questo diventa valore, all’interno di un nome così semplice e scontato.

 

C’È UNO E UNO

La campagna di comunicazione dà una nuova dimensione a questo ”uno”, rimanendo però ancora su un piano di indifferenziazione. Negli scambi tra i protagonisti degli spot il termine “uno” usato come sostantivo si porta inizialmente dietro la sua opacità. “Ha conosciuto uno”, “Chiamo uno”, “Ah, hai uno!?”. E puntuale arriva la domanda: “Ma uno chi”, proprio a voler togliere dall’ambiguità questo uno, così gentile e utile. E allora si svela che uno non è un tipo qualunque o un nuovo partner, ma è Unoenergy.

 

//www.youtube.com/watch?v=d2EyB381G28

 

La campagna è divertente, ha un tono frizzante e il concept “Uno, ma uno chi” è simpatico e rimane in mente. Il gioco dell’ambiguità lascia però qualche briciola, e nel retro cervello si posa una polvere su questo nome, quieto, ma debole e a-specifico. Unoenergy ne esce comunque rafforzata, perché questo “uno” sconosciuto che si è comportato bene è proprio Unoenergy.

 

E COSì IL NOME RIMANE IN MENTE

L’ambivalenza di “uno” diventa l’occasione per parlare dei valori del brand e della sua capacità di risolvere i problemi ed entrare in empatia con il suo target. Ed è anche un modo per creare curiosità, awareness e stampare in mente il nome Unoenergy.

“Continuiamo a investire nel rafforzamento della riconoscibilità del Gruppo attraverso campagne che ne esprimano appieno i valori. Dopo aver messo al centro l’ascolto – che per noi resta fondamentale – proseguiamo con un altro pilastro che rappresenta l’essenza di Unoenergy: la relazione, raccontata attraverso scene di vita in cui ciascuno può riconoscersi. Spiega Alice Zerbone, Marketing & Communication Director.

A proposito di ascolto, ecco una precedente campagna del brand, molto efficace.

UNOENERGY PUBBLICITà

 

Le immagini sono tratte dal sito del brand e dal canale YouTube.