Solo in questi giorni mi sono accorta di un minimo ma significativo evento di naming: 4 Salti in Padella ha generato un figliolo che si chiama 4 Salti. Da qualche mese infatti Findus ha lanciato una nuova linea di primi piatti surgelati, che preferiscono il microonde alla padella. Lasagne, risotti, ravioli sono contenuti in una piramide trasparente che viene messa per 5/6 minuti nel microonde e senza olio e senza padella, il primo piatto è pronto.
Il nome 4 Salti in Padella quindi si è trovato nell’infelice situazione di non corrispondere più alla proposta, che appunto non ha bisogno della padella, e in verità neanche dei 4 salti. In Findus però hanno adottato una strategia nominale “capra e cavoli”: approfittare del capitale del nome 4 Salti in Padella, che esiste dal 1996 ed al momento del lancio aveva provocato una specie di terremoto nel mondo del naming perché era lungo, strano, conteneva un numero, mentre allora andavano di moda i nomi corti, accentati, bisillabi … E fare una leggera virata per far scomparire l’oggetto del contendere (la padella). Peccato che 4 Salti in Padella è un nome così radicato nell’esperienza dell’italiano di età media, da essere intoccabile.
Non è la prima volta che un nome si modifica leggermente, evolve, o perde un pezzo: Club Mediterranee è diventato Club Med, nascondendo in parte il fatto che non si accontenta più delle aree mediterranee, ma presidia anche le montagne e le città lontane dal mar Mediterraneo. San Pellegrino Bìtter è diventato Sanbittèr perché c’est plus facil.
Credo che per i nuovi 4 Salti sarebbe stato meglio individuare un nome totalmente differente, che potesse esprimere meglio l’innovazione (la piramide trasparente, il microonde) e che potesse ritagliarsi il suo orto in modo autonomo rispetto al brand 4 Salti in Padella. Oppure succederà che tutta la linea originaria confluirà in 4 Salti perché adotterà la nuova tecnologia, e il brand 4 Salti in Padella potrà riposare in pace; del resto la parte di nome “in padella” del logo, che all’origine aveva le stesse dimenisoni della prima parte “4 Salti” nel tempo ha visto asciugare sempre più le sue dimensioni forse a preparane la scomparsa. I posteri ci diranno, ma è un peccato che oggi Findus abbia due nomi così simili, che già creano confusioni e doppi usi. E’ anche vero che per la nuova proposta Findus stare nell’ombra del glorioso nome 4 Salti in Padella significa partire molto bene, approfittare della garanzia, della credibilità, del successo del brand noto, e quindi risparmiare i cospicui investimenti che sono necessari per il lancio di un brand da zero.
Salve, mi chiamo Roberto, vorrei sapere perchè non trovo la vostra gamma per micro onde nei supermercati che frequento, a volte capita che rimango solo per diversi giorni e dato che sono pigro per natura, finito il lavoro, vado a casa per cena, ma non ho ne voglia di cucinare e ancora meno di lavare le pentole.
Ho trovato i vostri prodotti fino alla fine del 2016, ma quest’anno non riesco a trovarli da nessuna parte.
Mi domandavo la motivazione, visto che non erano neanche male e se ci sono, mi potreste dire dove trovarli?
Grazie per l’attenzione e distinti saluti
Buongiorno Roberto, non ho nessuna relazione con il prodotto oggetto dell’articolo, con la marca e con l’azienda che lo produce ; la mia attività di brand naming è quella di studiare i nomi dei prodotti e in questo sito commento i nomi che trovo interessanti o sbagliati a livello di comunicazione. Pertanto le consiglio di contattare l’azienda Unilever e il loro ufficio contatti con il pubblico. Grazie per aver letto il mio articolo.