… che arriva per l’appunto da una banca. Le banche con i numeri vanno forte, e così nasce l’idea di lanciare una linea commerciale (vino, olio, abbigliamento, accessori) firmata Monte dei Paschi di Siena. Un’operazione davvero inedita, che trova risonanza in un brand name insolito.
C’è comunque una storia dietro questo nome che si collega con coerenza e rigore alla banca, tra le prime in Italia, fondata proprio nel 1472; il brand name con i numeri al posto delle lettere vuole comunicare “una visione del futuro che parte da lontano … un’identità forte che diventa brand coniugando energia e creatività, innovazione e tradizione” come si legge nel sito della marca. Ogni numero ha un valore (è una cifra!) e quando viene spiegato e contestualizzato ne acquista altri, uscendo dall’ambito freddo e un po’ metallico che generalmente un numero evoca.
Il brand name 1472 viene accompagnato da una ambiziosa tag line: L’italia ha i numeri, e confortato dall’endorser Monte dei Paschi di Siena, che aggiunge garanzia e credibilità ad un progetto molto audace. Il brand name numerico figura anche nell’indirizzo web www.1472.it totalmente numerico.
Anche i numeri possono evocare e personalizzare un brand (pensiamo all’operatore di telefonia 3, all’azienda Terna, alla mitica 500 Fiat), ma in alcuni casi non sono facili da ricordare, soprattutto se di 4 cifre come 1472. Una ulteriore difficoltà di memorizzazione può risultare dalla somiglianza tra quest’ultimo e il famoso nome dell’Acqua di Colonia 4711; anche qui c’è una storia dietro il numero, che è il civico della strada (Glockengasse 4711) residenza-laboratorio del suo creatore.