TUTTI IN CAMPO
INIZIATIVA SELEX GRUPPO COMMERCIALE
Ci sono iniziative belle perché aiutano le associazioni e i giovani, e Tutti in Campo è una di queste. Ed è ancora più bella perché il nome è frutto del mio studio in collaborazione con l’agenzia di branding Rossetti Design.
per Selex Gruppo Commerciale. L’iniziativa è partita in settembre ed ha coinvolto i clienti delle insegne del gruppo Selex in una raccolta di codici da assegnare all’associazione sportiva preferita, che potrà così ricevere attrezzature sportive di vario tipo. L’iniziativa di Selex a sostegno dello sport e delle associazioni non voleva essere un semplice finanziamento, ma una operazione di community, che collegasse il territorio fatto dai clienti sostenitori con il ricco tessuto sportivo giovanile. Qualsiasi associazione dilettantistica poteva infatti accreditarsi e spingere la raccolta in suo favore, in modo da ottenere più codici e quindi più attrezzature. Adesso siamo nella fase conclusiva in cui le associazioni devono scegliere i loro premi all’interno di un catalogo ricchissimo.
La ricerca del nome ha spaziato in tanti ambiti legati allo sport fatto con passione, al coinvolgimento, al concetto di partecipare più che di vincere. In più, dall’inizio si sapeva che tutto sarebbe nato sotto una buona stella perché ci sarebbe stato un testimonial superbo ad ulteriore sostegno, un grande campione del calcio la cui figura è nota non solo per i successi sportivi, ma anche per le scelte benefiche: Roberto Baggio.
Il nome scelto da Selex è stato Tutti in Campo, un nome che ha raccolto in sé le tre aree di ricerca:
il tema fun legato al piacere di fare sport, allo spirito sportivo, all’entusiasmo
fa riferimento a tematiche di ordine etico, e punta all’inclusività e al coinvolgimento, all’impegno, ad un terreno di interessi e azioni comuni, con uno sguardo alla community di chi ama lo sport.
rappresenta una call to action, essendo un invito a scendere in campo, a collaborare, a fare la propria parte. Quel “Tutti” si riferisce infatti sia ai giovani sportivi e praticanti, ma si riferisce anche a tutti noi che facendo la spesa possiamo sostenere le associazioni.
Il nome Tutti in Campo è schietto e comunicativo, secondo lo stile del Gruppo Selex e delle sue insegne. Il logo studiato dal team Rossetti Design è gioioso e colorato: ha il colore della squadra azzurra, quindi dell’Italia che si combina armoniosamente con il verde bianco e rosso della nostra bandiera. In una sintesi estrema la stella al suo centro sprigiona altre stelle e diventa un gruppo di persone, con i più piccoli e i più grandi, che sembrano saltare, gioire e abbracciarsi in uno slancio di sana passione per lo sport.