FANTASISTE
Molino Favero


                                                                                                Linea di farine

Ma chi è Fantasiste? Una linea di farine o una linea di donne che usa queste farine? Fantasiste è tutto questo. E’ fantasia e improvvisazione allo stato brado; talento, creatività, libertà, voglia di sperimentare. E’ per questo che sono nate le farine Fantasiste … per dialogare con donne fantasiste, che seguono l’ispirazione, che provano, osano e amano personalizzare quello che fanno. La cucina è il loro campo di battaglia, il forno è il loro strumento, le farine Fantasiste sono la loro materia di creazione.

Il nome aiuta a creare un mood allegro, fun, giocoso, informale, leggero. E’ un invito a buttarsi, ad esprimere il proprio estro; semplicemente, con entusiasmo, senza voler sembrare chissà chi. Fantasiste è un nome femminile, anche un po’ femminista. Persino la sua forma singolare maschile “fantasista” termina con la lettera A, a sottolineare la sua natura femminea; celebra la donna, le parla, la stimola. E l’uomo? Non credo abbia difficoltà a raccogliere la provocazione, e a misurarsi anche lui con una materia – farina, forno, cucina – per sua natura femminile, da sempre. (persino Banderas è diventato mugnaio…).

Nel linguaggio troviamo il termine fantasista anche declinato al maschile, quando vuole essere l’attributo positivo di un calciatore che si esprime in modo imprevedibile, fantasioso ed efficace; o per parlare di un artista che sa improvvisare, che si butta e segue un filo non così convenzionale e prevedibile. Dal punto di vista linguistico il nome Fantasiste si lega in modo curioso al prodotto: FArine del Molino FAvero che si chiamano FAntasiste. Una tripla allitterazione, che si FA ricordare …

Poi è sempre bello quando nome, pack, parole, suggestioni, sensazioni si rincorrono e giocano insieme. L’ispirazione è una, diversi i linguaggi che la interpretano; e il brand si arricchisce. Grazie al brand design e al pack realizzato dal team Rossetti persino le lettere giocano con la farina, si infilano nella pizza, molleggiano sulle torte …

Un pack semplice e vivace, con un fondo bianco, chiaro, puro, dalla trama geometrica così leggera e naturale.