
VINTAGE … NON PROPRIO
Vintage: “Un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale …” (Wikipedia). E’ passato più di un anno dal lancio della collana economica Vintage, una iniziativa editoriale che vede riunite quattro...
MACMAN O IMAC
Doveva essere MacMan ma poi proprio all’ultimo Steve Jobs si è lasciato convincere a chiamarlo iMac. Siamo nel 1998 e a Cuppertino è pronto il nuovo personal computer, in arte C1 con la lettera C che vuole significare consumer. E’ una bomba, in tutti i sensi:...
BR BRR BRRRIFIDUS
Bella la campagna per la nuova proposta Activia Fresh: semplice, chiara, coerente e con un tocco di originalità linguistica. Quel “tocco” è il neologismo Brrrifidus che combina il verso onomatopeico brrr, che dai fumetti della nostra infanzia abbiamo imparato ad usare...
IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’
E’ arrivato l’appuntamento con la creatività! Anche quest’anno il Festival della Creatività si tiene ad Ariccia, vicino Roma, con un filo rosso molto stimolante: Le dimensioni dell’amore. Venti workshop interattivi per scandagliare l’amore in tutte le sue forme e i...
LETTERE CON CARATTERE
Una mostra a Milano mette in evidenza il valore funzionale delle lettere dell’alfabeto, che acquistano nuovo senso e nuova storia grazie al tempo e alle sue trasformazioni. Bruno Morello ha fotografato e “sviluppato” alcune lettere dell’alfabeto, che ricomponendosi e...
CHI HA DETTO CHE STIRARE E’ NOIOSO?
Lo potrebbe smentire l’azienda FoppaPedretti con l’efficiente Stiraemolla il piano per stirare ripiegabile che scompare dentro un mobile di minimo ingombro. In 17 cm di profondità sono nascosti infatti l’asse in legno, un piano per la biancheria, una griglia per il...
IQ THEREFORE I AM
Un brand name ha ancora più valore se ispira la comunicazione, se la governa e la rende ottimale e memorabile, usandola per consolidare il suo territorio di comunicazione e gli asset della marca. In questo annuncio efficace soprattutto per i mercati anglofoni, il...
LE NUOVE BARRETTE DIETETICHE SOYJOY
Un nome dal suono un po’ asiatico, anche se funzionale: la gioia della soia, oppure "Soia, Frutta, Gioia" come annuncia il pay off. Il nome Soyjoy ha una pronuncia non proprio naturale per il lettore italiano, così poco abituato ad Y e J, che in questo nome sono...
TWIZY UN NOME AZZECCATO PER IL TRABICCOLO RENAULT
Prima di parlare del nome Twizy, (che si dovrebbe leggere twisi, ma si pensa twizi con la Z sorda) apriamo una parentesi sulle mille definizioni di questo veicolo: a metà strada tra una moto e una macchina, mini-car, micro-car, macchinetta, vetturetta (lo dice...
IL NOME OSCAR E’ A DISPOSIZIONE
Sembra ufficiale: una sentenza emessa da giuristi italiani ha decretato la volgarizzazione del nome Oscar, utilizzato dal 1929, anno in cui è nata la manifestazione legata al premio cinematografico. Questo vuol dire che il termine Oscar non è più di uso esclusivo...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024