EOLO
Sono da poco incappata in Eolo, un brand name che trovo molto interessante persino nel logo. Parto proprio da questo, giusto per cambiare l’ordine degli addendi. Scritta bianca su fondo azzurro pieno, font gonfio, effetto ludico per il gioco allegro di E ed L...
IRONIK
C’è un nuovo energy drink e si chiama Ironik; ha persino un sito con dominio.it “pulito” e può vantare una famosa omonimia con un giovane dj inglese. Ma il nome Ironik non viene da lì, anche se ha ritmo, brio, intrigo e un certo fascino noire. Lo so bene, perché è un...
BYE BYE .COM?
Il mondo del naming si sta animando sempre più per fare fronte alla crescente difficoltà di trovare domini .com liberi, una volta individuata la strada giusta per il nome. La necessità di avere il .com disponibile diventa un grande limite per la scelta del nome, fino...
AUGURI SOLARI COLOR PANTONE MINION YELLOW
Per fare i saluti e augurare buone vacanze a tutti scelgo i simpatici Minions, protagonisti del prequel Minions che uscirà da noi in autunno, e vivaci co-attori animati del film "Cattivissimo Me" che li ha lanciati qualche anno fa. Oramai icona pop, i Minions hanno...
I CLASSICI DI SEMPRE … ALGIDA
E’ proprio simpatica e strappa sorrisi la nuova campagna affissioni di Algida per 4 dei suoi fiori all’occhiello: Cremino, Fior di Fragola, Croccante e Liuk. Giochi di parole, citazioni da film (Star Wars), sketch famosi, canzoni (Lucio Battisti). E poi i giochi sul...
MA AIRBNB E’ UN B&B?
Airbnb è un nome di sole 6 lettere, con molto mistero; nella pronuncia il nome si estende (eerbienbi) e nella scrittura non pochi piazzano una & “e commerciale” al posto della lettera N tra le due B. Insomma, nella pronuncia il nome approfitta della notorietà...
Dik Dik e Dixieland
Sto facendo una ricerca di nome sul tema del due, del doppio, del fare due volte, bi-, di-, dix … e mi sono imbattuta in cose molto curiose circa l’origine di nomi e marche. Comincio da Dik Dik, che è il (brand) name di una gloriosa band musicale italiana; dik dik è...
VIRGIN BY RICHARD BRANSON
Virgin è un nome a cui siamo abituati; lo associamo ad una compagnia aerea, una casa discografica, una palestra. Persino una banca. Abbiamo perso lo stupore; eppure quando è nato è stato un nome dirompente, provocatorio, potente. Incarnava (e lo incarna tuttora …) un...
RIGONI DI ASIAGO NATURALMENTE A MILANO
Con questo articolo voglio celebrare un brand che ho nel cuore, e voglio dare spazio al nuovo negozio Rigoni di Asiago, aperto da qualche giorno a Milano. Vado da più di 30 anni sull’Altopiano di Asiago e mi sembra di vederli da sempre quegli originali vasetti di...
E SE UN NOME È TROPPO FAMOSO?
Il successo e la visibilità possono dare un po’ alla testa. Sotto i riflettori nel caso di Mc Donald’s, si sta ripentendo con Facebook, senza dimenticare Apple: i grandi brand temono che altri approfittino della loro notorietà usando un brand name simile al loro. Sono...









