BLOG

IRONIK

IRONIK

C’è un nuovo energy drink e si chiama Ironik; ha persino un sito con dominio.it “pulito” e può vantare una famosa omonimia con un giovane dj inglese. Ma il nome Ironik non viene da lì, anche se ha ritmo, brio, intrigo e un certo fascino noire. Lo so bene, perché è un...

leggi tutto
BYE BYE .COM?

BYE BYE .COM?

Il mondo del naming si sta animando sempre più per fare fronte alla crescente difficoltà di trovare domini .com liberi, una volta individuata la strada giusta per il nome. La necessità di avere il .com disponibile diventa un grande limite per la scelta del nome, fino...

leggi tutto
AUGURI SOLARI COLOR PANTONE MINION YELLOW

AUGURI SOLARI COLOR PANTONE MINION YELLOW

Per fare i saluti e augurare buone vacanze a tutti scelgo i simpatici Minions, protagonisti del prequel Minions che uscirà da noi in autunno, e vivaci co-attori animati del film "Cattivissimo Me" che li ha lanciati qualche anno fa. Oramai icona pop, i Minions hanno...

leggi tutto
I CLASSICI DI SEMPRE … ALGIDA

I CLASSICI DI SEMPRE … ALGIDA

E’ proprio simpatica e strappa sorrisi la nuova campagna affissioni di Algida per 4 dei suoi fiori all’occhiello: Cremino, Fior di Fragola, Croccante e Liuk. Giochi di parole, citazioni da film (Star Wars), sketch famosi, canzoni (Lucio Battisti). E poi i giochi sul...

leggi tutto
MA AIRBNB E’ UN B&B?

MA AIRBNB E’ UN B&B?

Airbnb è un nome di sole 6 lettere, con molto mistero; nella pronuncia il nome si estende (eerbienbi) e nella scrittura non pochi piazzano una & “e commerciale” al posto della lettera N tra le due B. Insomma, nella pronuncia il nome approfitta della notorietà...

leggi tutto
Dik Dik e Dixieland

Dik Dik e Dixieland

Sto facendo una ricerca di nome sul tema del due, del doppio, del fare due volte, bi-, di-, dix  … e mi sono imbattuta in cose molto curiose circa l’origine di nomi e marche. Comincio da Dik Dik, che è il (brand) name di una gloriosa band musicale italiana; dik dik è...

leggi tutto
VIRGIN BY RICHARD BRANSON

VIRGIN BY RICHARD BRANSON

Virgin è un nome a cui siamo abituati; lo associamo ad una compagnia aerea, una casa discografica, una palestra. Persino una banca. Abbiamo perso lo stupore; eppure quando è nato è stato un nome dirompente, provocatorio, potente. Incarnava (e lo incarna tuttora …) un...

leggi tutto
RIGONI DI ASIAGO NATURALMENTE A MILANO

RIGONI DI ASIAGO NATURALMENTE A MILANO

Con questo articolo voglio celebrare un brand che ho nel cuore, e voglio dare spazio al nuovo negozio Rigoni di Asiago, aperto da qualche giorno a Milano. Vado da più di 30 anni sull’Altopiano di Asiago e mi sembra di vederli da sempre quegli originali vasetti di...

leggi tutto
E SE UN NOME È TROPPO FAMOSO?

E SE UN NOME È TROPPO FAMOSO?

Il successo e la visibilità possono dare un po’ alla testa. Sotto i riflettori nel caso di Mc Donald’s, si sta ripentendo con Facebook, senza dimenticare Apple: i grandi brand temono che altri approfittino della loro notorietà usando un brand name simile al loro. Sono...

leggi tutto

Archivio