
VODAFONE PASS, MEGLIO LE PASSIONI
//youtu.be/-Tzfya0YPIc A volte ritornano… Sono i nomi semplici, ultra spendibili e per questo un po’ neutri ed invisibili. Come Pass, un nome eterno usato già da Vodafone e dagli altri operatori, da solo o in abbinamento ad altri prefissi o termini generici...
CARA ENI, SI FA PRESTO A DIRE GENIUS
Niente da dire sul fatto che Genius sia un nome positivo, facile, ricco di evocazioni fertili. Ed infatti è super gettonato: vanta un grande numero di depositi come trademark in tantissimi ambiti merceologici, sia come prodotto che come servizio. Ad esempio solo in...
SAMMONTANA: GELATI BUONI CON BUONI NOMI
Fa caldo e avere un gelato sottomano, fresco, confezionato, è già una bella cosa. Se poi anche il nome fa la sua parte allora il piacere è completo. È il caso delle ultime proposte Sammontana, azienda italiana di gelati “all’italiana”, fedele alla sua missione...
I 140 ANNI DI BARILLA TRA BARILI E SCATOLE
Che bello questo anniversario di Barilla che nel 2017 celebra una famiglia e una storia così significative per noi italiani. Se da decenni siamo alla sinistra dell’equazione: italiani = pasta, pizza, mandolino dobbiamo ringraziare anche la marca Barilla, naturalmente...
ORTOLANA, UN NOME PIÙ RICCO DI QUELLO CHE SEMBRA
Ortolana è il nome, lei è Daniela Ducato e nel link c’è la sua storia la sua vocazione la sua ricerca geniale. Il nome Ortolana è semplice e in un contesto standard potrebbe sembrare il nome descrittivo di un retail di frutta e verdura, di un ristorante eco-green, di...
QUANTA GEOGRAFIA IN UN PAIO DI CIABATTE HAVAIANAS
È forte il claim della campagna Havaianas Made of Brazilian Summer. Non dice semplicemente Made in Brazil, ma molto di più. Dice che sono fatte di estate brasiliana, ed è una cosa ancora più emozionante e vibrante che essere fatti della stessa materia di cui sono...
BORBONE: LA SIMPATIA NAPOLETANA IN UNA MARCA DI CAFFÈ
Naming Borbone e verbal branding molto azzeccati e coerenti.
2 VIDEO CON TIPS PER CREARE IL NOME GIUSTO
Ho trovato in rete questi due brevi video di professionisti che sono legati al mondo delle startup, e che parlano del naming e delle sue zone delicate. Il primo video è costellato di buonsenso ed è l’intervista ad un imprenditore ucraino emigrato in USA che si chiama...
UTENTI E GATTI SODDISFATTI CON SATISPAY E CATISFACTIONS
Catisfactions e Satispay sono due neologismi destinati a prodotti diversissimi ma che nel nome hanno qualcosa in comune, per risonanza e per registro di comunicazione. Satispay è un sistema di pagamento elettronico via smartphone: tramite una app dedicata e Iban...
MOSCOW MULE: UN COCKTAIL DI COINCIDENZE
La prima è l’incontro fortuito tra una vodka e una ginger beer che se la passavano piuttosto male. La seconda è l’abbinamento tra due parole che cominciano per M infisse nel nome Moscow Mule. La terza sembra essere la presenza nel famoso incontro tra la vodka e la...
