
POCOPHONE XIAOMI: POCO SI SPENDE MA TANTO RENDE
Il nuovissimo smartphone Pocophone F1 sta arrivando anche in Italia. Presentato da poco a Nuova Delhi, sta provocando smottamenti sul mercato perché costa proprio troppo poco rispetto ai suoi simili. È chiaro che il nome Pocophone F1 non è stato studiato per...
LA PUPA VAMP, ESAGERATA, ESPLOSIVA, SPUDORATA
Saluto l’estate e inauguro le vacanze con questa proposta: Vamp di Pupa. Anzi, Pupa Vamp che fa più effetto. Due nomi di 4 lettere che accostati scatenano le fantasie. Pupa è un brand name che esiste da lustri e ci siamo abituati alla sua carica, tra l’adolescenziale...
MARCHIONNE: NOME OMEN?
Riservo un posto (e un post) su questo blog per Sergio Marchionne e lo celebro attraverso il suo cognome. Marchionne è un cognome benvenuto già a prima vista perché contiene il riferimento a marca e marchio, temi molto cari per chi si occupa di naming e branding. Ma...
LASOOH, O NON LA SO?
L’antefatto: Milano, come credo altre città, è piena di manifesti colorati che contengono un'immagine semplice ma di grande effetto, e una domanda che comincia così “sai che …”. Un esempio: su un fondo rosa un barattolo di vernice rovescia colore rosa e la domanda è...
HELPLING CONTRO CLEANZY
Entriamo nel mondo dei servizi di pulizia a domicilio; colf, cleaner, addetti alle pulizie che vengono a casa tua grazie a piattaforme specializzate, facilmente operabili anche da cellulare. Esprimi la tua esigenza, indichi la zona di residenza e alla fine arriva a...
LA RIVINCITA ISLANDESE: SI COMINCIA CON ISEY SKYR
Dell’Islanda si parla poco e quasi sempre quando si vuole programmare una vacanza in un posto che sia lontano, altro, diverso. Un posto dove la natura è dominante, quasi selvaggia e comunque difficile. L'Islanda è attraente ma generatrice di un retro pensiero: “che...
TOYS R US CHIUDE I SUOI NEGOZI NEGLI STATI UNITI
È oggi il venerdì nero di Toys R Us. A 70 anni dalla creazione, il colosso americano del giocattolo nato nel 1948 con il boom economico, è costretto a chiudere i punti vendita americani. Il successo della vendita on line e il contesto generale di crisi hanno dato il...
A VOLTE BASTA UNA Z
Lo sapeva bene Zorro, e in Zerbinati hanno reso tesoro questo segno molto particolare. La zeta è l’ultima lettera dell’alfabeto italiano, pungente come una staffilata, forte e scolpita nella materia. Per alcuni sensi come la vista l'udito e la voce la zeta è una...
GIAPPONE, SUGHERO, MOTORI E ZOROASTRO: MAZDA
Cosa hanno in comune i 4 concetti del titolo e come il nome di marca Madza li tenga insieme è un piacevole rompicapo che però come ogni grande storia imprenditoriale, ha dei messaggi e dei valori. È il 1920 e siamo in Giappone, precisamente nella prefettura di...
I DANONE DAL MONDO
Nasce un nuovo brand all’interno del gruppo Danone, ma con la vocazione di guardare all’esterno. Lo dichiara lo stesso nome I Danone dal Mondo: una formula che è semplice nel messaggio ma complessa nella struttura. Si tratta infatti di una frase fatta di soggetto e...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024