
GUZZI E GUCCI. LO STESSO SPIRITO
Viene proposto in questi giorni a Milano il film documentario che celebra i 100 anni di storia del marchio Moto Guzzi. Il titolo è “Il coraggio di andare oltre” e come si legge nella presentazione fatta dal Cinema Mexico “ è la storia di un incontro, di un’amicizia....
SYNTROPIA
Syntropia è il nome individuato per l’attività di consulenza di Roberta Martini, coach, counselor e trainer. UN APPROCCIO SPECIALE Il punto di partenza per arrivare a questo nome così denso di valore è stato il desiderio di dire in una parola il credo profondo...
NOMI&NAMING COSMETICA. APPUNTAMENTO N.1
Nasce questo spazio di riflessione insieme a Tiziana Lattaruli per capire come si muove il settore della cosmetica, in Italia e all’estero, e come naming e linguaggio valorizzano le tendenze
MAMMT CHE BUONO!
Mammt, che buono! Nome e payoff: come dire “alla faccia che bontà”. Non posso contenere il piacere che ho ogni volta che vedo il nome della app Mammt. MAMMT, FIGGT, SORRT L’ho scoperta durante un workshop al Talent Garden di Milano e non potevo crederci. Si,...
INTAXI, PREGO!
Relativamente a questa app ci sono vari segni da considerare: c’è Intaxi, c’è Taaac Sì, e c’è il logo con la T. IL LOGO: UNA T Dei tre quello che trovo più azzeccato è l’ultimo, il logo. Espone in modo chiaro la lettera T e nell’originale ma semplice disegno,...
PIRELLI CONTRO MARIO ZIARELLI. UNA SENTENZA SU MARCHI SIMILI
I due nomi di brand possono coesistere e non creano problemi o confusione al consumatore. I problemi li ha creati Pirelli a M. Ziarelli, finora, temendo il plagio o la contraffazione.
49 NOMI + 1, IL BELLISSIMO EBOOK SUI NOMI E SUL NAMING
49 Nomi + 1 è il primo eBook di una collana di libri elettronici gratuiti, dedicati al naming e ai nomi di marca. Ho selezionato una cinquantina di articoli scritti in questi anni sul mio blog. Li ho divisi in 7 capitoli tematici: alimentare, abbigliamento, cosmetica,...
DS: PRIMA ERA UNA DEA, ORA È SPIRITO
UN'AUTO RIVOLUZIONARIA Nel settore automobilistico non sono solo i nomi dei modelli a subire corsi e i ricorsi e a trovare nuova vita (Multipla, Giulietta…). Tocca anche alle sigle, e tra queste DS ha seguito una traiettoria particolare, che ci racconta una storia...
SEI PIÙ VINTED O PIÙ WALLAPOP?
Proprio un anno fa ho parlato di Vinted. Ora torno sul luogo del delitto e parlo di Wallapop. La spinta me la danno proprio loro, Vinted e Wallapop, due piattaforme per vendere abiti e oggetti di seconda mano, che compaiono nello stesso set di pubblicità serale in TV....
OPEL E OPELMINDED PER IL 1 MARZO
Bella! È la campagna Opel per celebrare la giornata dell’1 marzo, mondialmente dedicata alla lotta alla discriminazione. Opel sfrutta con elasticità e humor il suo nome (che è un cognome). Parte dalla vicinanza fonetica e visiva tra Opel/open, associa open/open-minded...
