WONDERFUL
Explora

 

Expo2015 ha un canale dedicato e ufficiale: si chiama Wonderful Milan & Lombardy ed è il brand creato per la promozione turistica del territorio lombardo in vista di Expo 2015 ed oltre Expo. Nasce infatti come ente turistico ufficiale di Expo2015, ma sarà l’ente del turismo lombardo, delle bellezze e dei territori della Lombardia. Alle spalle c’è la società Explora che come dice il suo Amministratore Delegato “da oggi sparisce. Infatti ora si deve parlare di Wonderful Milan and Lombardy, il nuovo strumento di promocommercializzazione di Milano, della Lombardia e, perché no?, dell’intero paese … per mettere Milano sulla mappa turistica del mercato internazionale. Non deve essere solo una destinazione business o per lo shopping. – sottolinea Ejarque -. Così come la Lombardia che non è solo i Laghi”.

Le finalità quindi sono promocommerciali e le modalità sono social, attraverso il portale in nove lingue  www.wonderfulmilan.info i siti collegati www.wonderfullombardy.info www.wonderfulexpo.info presto attivi e 15 social network. L’obiettivo è quello di parlare inizialmente ai 20 milioni di visitatori di Expo2015 e di lanciare la Lombardia come meta importante e di valore per il turismo.

Nel portale si possono trovare un blog per scambiare esperienze, informazioni, approfondimenti, fotografie e video che raccontano il territorio, oltre ad una vasta gamma di proposte di viaggio e di accomodation e servizi prenotabili grazie alla piattaforma di booking integrata.

Un’operazione articolata che ha richiesto mesi di programmazione, realizzazione, finalizzazione. Anche la ricerca del nome è stata complessa: si voleva un nome semplice e chiaro per un target ultra internazionale, che non si fermasse ad Expo2015, che fosse coerente con il comparto del turismo e aderente all’offerta (Milano e Lombardia), che usasse un linguaggio diretto, che fosse adatto ai motori di ricerca on line e che fosse anche attraente ed empatico. Ah, quasi dimenticavo: che avesse il dominio libero, e che anche i domini più simili fossero liberi, e che potesse essere depositato e usato come marchio senza rischi legali. La scelta è caduta su Wonderful Milan & Lombardy, un’espressione inglese semplice e comprensibile, che celebra in modo gioioso e condivisibile i soggetti Milano e la Lombardia. Il logo raccoglie l’eredità del nome e sviluppa in modo frizzante e contagioso le sue potenzialità: riproduce la lettera W che concatena in un girotondo esplosivo, capitalizza su WOW ispirando emozioni positive, meraviglia, piacere, approvazione. E, ma forse sono solo io a vederla, sembra che contenga la sagoma del Duomo di Milano con le punte e le guglie che si infilano negli angoli della W. I colori festosi richiamano quelli del logo Expo e aumentano l’energia e la gioiosità del brand.

Spesso, anche nel naming quella della semplicità è la strada più adeguata: se l’obiettivo poi è di comunicare a persone di varie nazionalità, che viaggiano, cercano on line informazioni e risposte, devono farsi velocemente un’idea per le loro vacanze, allora benvenuta la chiarezza, e meglio ancora se si sposa con la simpatia. Due parole su Lombardia, un termine sconosciuto alla maggior parte dei potenziali turisti che verranno per l’Expo e che invece conoscono bene Milano perché la associano alla moda, al design, al Duomo. Lombardia, dicevamo: il termine viene da “fuori” perché si collega con la popolazione dei longobardi e ci porta fuori dall’Italia. In varie città del nord non è difficile trovare una Lombard Street, che era la via dove lavoravano e alloggiavano i Lombardi, termine usato già nell’inglese del 300 per chiamare in modo generico i commercianti.