UNTAGS
IL NUOVO BRAND DI CUSTODIE E ACCESSORI MODULABILI PER SMARTPHONE

 

Nasce Untags un brand di custodie e accessori per smartphone, caratterizzato da altissima qualità e da un look prorompente. Cover, straps, charms, sono il frutto di un design tutto italiano che si esprime attraverso stili e ispirazioni molto varie. Le custodie sono caratterizzate da un aggancio alla base in cui si possono inserire charms, phone straps, lettere dell’alfabeto e molto altro. Questi accessori sono proposti in tantissime forme e colori, proprio perché ciascuno possa sperimentare il suo stile e sentirsi libero di creare la sua combinazione personale.

E si, perché l’espressione del proprio stile, l’unicità di ciascun individuo, la libertà di mostrare come si è e che cosa ci piace, sono il cuore di questo nuovissimo brand. E il nome Untags lo comunica in modo efficace.

  • Untags è assenza di etichette: non si cercano stili codificati, modalità predefinite, schemi, strade prevedibili.
  • Untags è spinta ad essere autentici, spontanei: se una cosa ci piace, allora va bene. Non bisogna voler assomigliare a qualcuno, adeguarsi ad uno stereotipo, assumere lo stile che va di moda.
  • Untags è creatività: le prime 3 capsule collections sono originali e lasciano spazio ai più vari gusti e colpi di fulmine.
  • Untags è che oggi sono così e domani magari sono all’opposto.

Untags si rivolge a tutti, ma in particolare intercetta il modo di essere e di pensare delle nuove generazioni. Questi giovani sono schietti, autentici, partono da quello che sentono. Sono attratti dalla forma se la forma è in relazione ad un contenuto e ad un valore. Sono attenti al mondo che hanno intorno, sensibili alle tematiche di genere, all’inclusività e rispettosi delle diversità. Hanno un proprio concetto di stile che corrisponde all’espressione e affermazione di quello che si è, e in questo sono self confident.

Va da sé che non amano le etichette, le classificazioni, gli schemi, ma scelgono per se stessi quello che sentono adatto a se stessi. Si accettano con i loro talenti e le loro fragilità, senza giudizio. Sono Untags appunto. Senza etichette, senza giusto/sbagliato, senza stereotipi.

Il nome Untags è forte: è una dichiarazione, un manifesto. Dice: non mi puoi controllare, non mi puoi definire. Sono io che mi definisco e scelgo ciò che vale per me.

Il lavoro con il team di marketing e comunicazione del cliente è stato magnifico per approfondire le tematiche, i valori, i comportamenti che appartengono al target. E nel corso delle settimane in cui il progetto di ricerca di nome si è sviluppato, abbiamo valutato diverse strade per far entrare in un nome originale questo complesso mondo fatto di autodeterminazione, individualità, narcisismo positivo, ego, affermazione, motivazione.

Tante ispirazioni e tanti modi per esprimerle. Nel percorso di ricerca sono state valutate le sigle, gli acrostici, i giochi sonori, oltre ai nomi più classici di vocabolario e ai nomi alterati. A tutte queste possibilità espressive si è aggiunta una complessità: il nome deve essere utilizzabile (non generico e disponibile come marchio) e avere una portata internazionale, quindi deve essere linguisticamente accessibile e comunicativo in tante culture. I primi paesi considerati sono stati quelli dell’Europa Centrale e del Nord Europa, dalla Spagna alla Norvegia. E non è mica facile individuare un nome che risponda a così tanti criteri, e che comunichi un valore forte.

Untags fa tutto questo, e parla il linguaggio del target a cui si rivolge. Comincia con la negazione UN e si conclude con la S del plurale: no etichette, no stereotipi, no gabbie, no schemi. I temi dell’essere in-dividui, unici, irripetibili, imprevedibili, affiorano naturalmente.

Il logo è stato studiato una volta scelto il nome Untags rinforza il concetto del nome. Il lettering è molto forte e scolpito nella sillaba UN, più modulato e leggero sulle altre lettere. E sotto il nome, il segno deciso di un pennarello che cancella, copre e scopre, toglie le etichette, toglie quello che non serve.

Nelle 6 lettere di Untags sono concentrate 6 settimane di lavoro:

  • la definizione del territorio espressivo che tiene conto delle sfaccettature e dei temi a cui i giovani sono più sensibili
  • la scelta della lingua e dello stile del nome, in modo che parli efficacemente a ragazzi di culture ed estrazioni diverse
  • la creatività libera e ricca del name-writing, che ha portato a centinaia di nomi che incarnano in modo diversi i concetti e i temi individuati
  • la definizione di una long list di nomi che sono stati sottoposti a verifiche tecniche di disponibilità (dominio.com e marchio)
  • Infine per i nomi che sono giunti in dirittura d’arrivo e quindi valutati come potenziali, sono state effettuate le verifiche culturali nei principali paesi stranieri, in modo da far emergere eventuali ombre e incompatibilità con le varie lingue europee.

Untags ha ottenuto buoni esisti su tutti i fronti, ed è stato apprezzato sia per il suo messaggio accessibile e diretto, sia per il suo stile secco, deciso, la sua brevità, la combinazione di suoni, la memorabilità, l’efficacia, e la continuità con il claim del brand: Younique as you.

Il lancio delle prime collezioni è avvenuto a giugno 2022; presto ce ne saranno altre con nuove fantasie e infinite possibilità di abbinamento. Solamente online, sul sito www.untags.com