NUKLIA
Gruppo Marchetti

 

Si è deciso di puntare sugli aspetti più coinvolgenti della filosofia del cliente: la casa come l’essenza, un luogo da vivere, il centro della vita familiare, il punto di partenza e di ritrovo. Il nome NUKLIA intreccia i due lati di questa filosofia: la società è il nucleo, la base per costruire la tua casa, e dall’altro in NUKLIA l’acquirente ritrova il suo senso di casa, di protezione, il cuore che batte sempre, con continuità. NUKLIA è un nome con un profilo “tecnologico gentile”: parla di performance, efficienza, azione ma non in modo freddo e meccanico. La tecnologia si fonde con la bellezza, la modernità si sposa con la femminilità. Suggerisce inoltre il concetto di nucleo familiare, di nido, di luogo intimo che contiene: rassicura con il suo profilo tecnico, e scalda con le sue valenze semantiche. La loghizzazione del nome, curata da Atabaliba raccoglie gli insight del nome e li sviluppa intrecciando i suoi cardini più forti: il cuore e l’atomo.

L’ORIGINE E LA MORFOLOGIA DEL NOME

NUKLIA è un nome che non fa parte di nessun vocabolario, ma che è stato creato a partire dalla radice latina nucl– che si ritrova tal quale nella lingua italiana e nelle principali lingue europee; solo la lingua tedesca traduce “nucleare” con nuklear, utilizzando la [K]. Si definisce pertanto un “nome alterato”, composto dalla radice [NUKL-] di comprensione immediata e dal suffisso [-IA]. Il nome NUKLIA mette le sue radici nel latino nucleu(m) che significa “nocciolo” e che è il diminutivo di nux/nucis “noce”.

Trisillabo [nu-kli-a], il nome può incuriosire perché accosta sonorità proprie delle lingue sassoni, [K, KL] con una chiusura vocalica [A] che rimanda alla lingua italiana.  Crea così un piacevole straniamento che favorisce la sua distintività e memorizzazione.

Il nome risulta molto equilibrato per la presenza di sonorità forti [U] e dure [K] stemperate dai suoni vocalici e dalla liquidità della [L] che ammorbidisce il nesso consonantico. La chiusura in dieresi allunga ed illumina il nome, creando un bel cromatismo. Nell’alfabeto italiano la vocale [I] è considerata quella più brillante e leggera, mentre la [A] è calda e solare: l’accostamento delle due,  nonostante la separazione in due sillabe distinte creata dalla dieresi, genera un piacevole effetto.

L’equilibrio delle sonorità e dei cromatismi del nome contribuisce all’eufonia e alla memorabilità. Anche il “genere” risulta ben articolato: la [A] conclusiva ascrive il nome NUKLIA tra i nomi femminili, tuttavia la presenza di sonorità decise e “maschili” dà molta tonicità all’insieme.

Per NUKLIA ho studiato anche il pay off usato come brand line: LA MIGLIORE IDEA DI CASA.