MARCOVINO ENOTECA A MILANO
Lui si chiama Marco, ama gustare e far conoscere il vino, da bambino in famiglia lo chiamavano Marcolino.
Come nasce un nome imprenditoriale? In modo semplice, a volte. Nasce facendosi raccontare la propria infanzia, i ricordi più antichi, gli aneddoti sui modi di dire e di dirsi, i soprannomi che ci siamo scelti o che ci hanno affibbiato. E così tra le tante ispirazioni per il nome dell’enoteca dei sogni di Marco, è entrata anche quella del suo nome / nomignolo Marcolino, e da questa a Marcovino il salto è stato agevole.
Le altre strade seguite per trovare il nome al sogno di Marco Aleotti sono state quelle più classiche legate al mondo dell’enologia: vini, viticultura, vinicultura, sommelier, cantina, enoteca. La stessa parola “vino” al singolare e al plurale è molto elastica, facile alle rime, ai giochi di parole.
E così tra le varie proposte Marco si è fatto sedurre dalla semplicità di Marcovino: sono Marco e vendo vino. Senza ramificare il nome con altre suggestioni, valori, spunti come Vineria di Quartiere, oppure Vigneto Urbano. Solo lui, il suo prodotto/negozio e il nome Marcovino che rispecchia una personalità gioiosa, entusiasta e simpatica. Il nome Marcovino parla questo linguaggio: semplicità, leggerezza, trasparenza. La baseline “Enoteca” restituisce il concetto e introduce uno sguardo serio e adulto su questo giovane nato.
Ho conosciuto Marco durante un evento editoriale, proprio quando lui lasciava quel mondo frequentato per decenni, e con coraggio si buttava nel suo sogno. Un bel coraggio a giudicare dalla quantità di enoteche, cantine, luoghi di degustazione di vini che in città come Milano nascono in ogni angolo. Oltre al nome amichevole e orecchiabile l’enoteca Marcovino ha una posizione invidiabile, in un quartiere ricco di belle architetture e di eleganza. E offre uno spazio ampio, articolato, adatto alla tranquillità, al conversare, che mostra anch’esso i segni del suo passato artigiano.
Il nome proprio Marco deriva dal latino Martcus poi diventato Marcus la cui radice è Mars “marte” e significa “sacro al dio Marte”. Questi era l’antichissima divinità italica dei campi e della vegetazione, diventata in seguito dio della guerra forse perché anticamente le campagne militari avvenivano in primavera.
Sono tanti i Marco famosi, e tra Marco Polo e Marcovaldo mi auguro si possa posizionare bene anche Marcovino!