FAMELIK
Danio Danone

 

Famelik è un buffo personaggio che incarna la fame e quegli imbarazzanti gorgoglii che il nostro intestino amplifica. La fame non va per il sottile e si annuncia in ogni momento, come mostrano i soggetti della campagna Danio-Famelik: sotto la doccia, durante una riunione, con il partner … insomma quando meno te l’aspetti compare lo spregevole Famelik. La storia si conclude con l’arrivo della risposta giusta a Famelik e ai morsi della fame, cioè lo yogurt Danio Snack di Danone con basso contenuto di grassi ma un alto quantitativo di proteine (doppia componente di latte e pezzi di frutta) che colma quella “piccola fame” senza appesantire.

Il nome Famelik risalta per la fonetica secca e duretta, conferitagli dalla parte finale. Dal punto di vista semantico il nome declina il termine famelico con un effetto a metà strada tra il super eroe (vi ricordate Paperinik?) e il cattivo (Cattivik), con una punta di diabolico (Diabolik) e duetta con i fonemi-semi appartenenti ai termini fame, malefico, leccare (-lik).

Un nome audace, simpatico, allegro, che attira l’attenzione ed ispira simpatia e dà vita ad un personaggino che nei vari filmati pubblicitari creati per promuovere Danio Snack, veste i panni dei grandi cattivi della storia del cinema, da Shining a Psycho, senza dimenticare Nightmare e StarWars. Andate su Youtube!