EPICENTRIC
Piattaforma Web

IL PRODOTTO

Epicentric è una nuova piattaforma web per organizzare e usare la propria libreria musicale in modo autonomo e molto personalizzato. Integra 3 diverse funzionalità finora separate nell’offerta di fruizione musicale: la webradio, l’editing e lo storage/playlist tradizionale di file audio. Relativamente a questa ultima funzione, è dotato di “random intelligente” per proporre i brani catalogati. Le proprie playlist possono inoltre essere facilmente condivise con altri utenti.

L’ORIGINE DEL NOME

Per quanto EPICENTRIC sembri un nome esistente non è di vocabolario ma è considerato un nome alterato. È stato creato a partire dal termine inglese epicentre (diffuso in USA con grafia epicenter); anche nella lingua italiana non esiste il termine epicentrico come aggettivo derivato da epicentro.

Tuttavia EPICENTRIC è un nome riconoscibile in tante lingue e culture perché nasce dalla base comune greca πίκεντρος “che sta nel centro”, composto di πί “sopra, in”, e κέντρον che significa ” centro”. Il greco e il latino hanno fornito materiale linguistico a molto lessico scientifico e artistico; su questa base classica le principali lingue europee hanno sviluppato il proprio termine, adattando la matrice originaria. In francese e catalano abbiamo épicentre, in spagnolo, portoghese e italiano epicentro, epizentrum in tedesco, epicentrum in polacco e così via.

Il nome ha pertanto una vocazione internazionale naturale.

MORFOLOGIA E FONETICA

Quadrisillabo piano [e-pi-cèn-tric] presenta sillabe irregolari, di una, due, tre e quattro lettere … un crescendo di suoni e di durata con un timbro deciso.

Il gioco vocalico si costruisce sull’alternanza di due soli suoni, nella sequenza [E-I, E-I]; questa ripetizione crea una struttura morbida e colora il nome con toni luminosi e brillanti. Le vocali [I] ed [E] sono rispettivamente una chiusa e una semiaperta. La [I] è più luminosa e fredda, e suggerisce movimento, velocità, scatto, mentre la [E] è più pacata e gentile e ammorbidisce l’insieme. Il nome si chiude con sonorità più forti e nette, rispetto all’apertura: il nesso [TR] è concreto, consistente. L’effetto globale è piacevole per ricchezza e dinamismo.

LA PRONUNCIA

Nella lingua italiana la pronuncia è letterale [epicèntrik] con la prima [C] dolce; ma non è infrequente una pronuncia più anglosassone [episèntrik] peraltro invogliata da una morfologia che richiama la lingua inglese. Nelle lingue anglosassoni la morfologia del nome aiuta a riconoscerlo come “inglese” e premia la pronuncia [episèntrik]. L’accento si posa naturalmente sulla terza sillaba [CÈ]; EPICENTRIC è un nome dalla sonorità acuta, un po’ spigolosa, che richiede movimenti precisi dell’apparato fonatorio e della bocca.

LA VALENZA SEMANTICA

Le associazioni principali:

Epicentro, terremoto

Energia dirompente, travolgente, forza, potenza, urto, forza della natura, spinta, trasformazione

Centro, polo, origine, fonte, sorgente, focolaio, cuore

Il nome è ricco di senso e molto stimolante: il suo profilo forte, audace, provocante crea sensazioni a loro volta forti, toccanti. EPICENTRIC è carico di energia, di vibrazioni, di potenza che vuole scoppiare. Ha in sé un eccesso, un potenziale di espressività che desidera farsi vivo, che vuole uscire. L’associazione al terremoto è immediata, e va sfruttata come un messaggio di trasformazione, rivoluzione, cambiamento repentino. In un pensiero che vuole porre la persona al centro del suo essere, a capo della sua vita e delle sue decisioni, EPICENTRIC rafforza questi messaggi: tu sei l’epicentro che genera una nuova visione, una nuova era, un cambiamento.

EPICENTRIC è un nome che provoca, che stimola, che porta a pensare al suo senso e al senso che può avere per ogni persona che ne viene a contatto.

IL POSIZIONAMENTO DEL NOME

Questo nome si fa notare in un settore come quello tecnico per l’entertainment (app, software, sistemi digitali…) abituato alla lingua inglese ed a trattamenti nominali ludici, come contrazioni, raddoppiamenti di vocali, cambiamenti di lettere, bisillabi e nomi tronchi. Con la scelta di questo nome si è deciso di uscire dai linguaggi di moda o dalle soluzioni più convenzionali per adottare un personale modo di porsi: che valorizza la dimensione umana, le potenzialità, che dà fiducia alle persone.

EPICENTRIC non è un nome descrittivo del software e della piattaforma, e non utilizza radici semantiche di base e comuni al mondo informatico. Risulta quindi originale; è estraneo alle attribuzioni più facili ed immediate e dà importanza e status al software. Si intuisce che c’è un pensiero forte, una filosofia ed una strategia dietro a questo nome.

Il nome è ideale nel trasmettere l’immagine di una energia che si propaga, di uno scoppio potente, di un flusso continuo di forza che si genera e si diffonde. Le onde (anche le onde sonore della musica), viaggiano e raggiungono chi è ricettivo.

Grazie al nome EPICENTRIC il software costruisce intorno a sé un’immagine forte, indelebile, travolgente: uno strumento che sprigiona energia, attira, stimola e offre le sue molteplici funzionalità. Parla del centro che sprigiona onde concentriche e dipinge l’immagine del proprio centro individuale che si espande, si arricchisce di vibrazioni e di energia.

La coerenza con il mondo musicale è alta, e l’invito alla socializzazione, alla viralità, al contagio e allo sharing è insito nel nome.

EPICENTRIC è un nome importante, esigente: necessita di uno stile di comunicazione altrettanto dirompente e coraggioso. E’ un passo audace, che chiede coerenza e azioni forti. Non è un nome che passa inosservato, ma è un nome su cui costruire una immagine potente.