CORTILIA
GEOMERCATO


                                                                                        Mercato Agricolo online

Un nome semplice, italiano, eufonico per presentare un nuovo modo di acquistare on line prodotti naturali e autentici, a filiera corta. Il nome Cortilia veste e rende naturale i concetti un po’ tecnici di market place e di start up, ovvero di un luogo virtuale per fare acquisti. Cortilia offre prodotti della campagna a filiera corta, permettendo l’incontro tra i coltivatori – produttori e noi clienti. Direttamente dalle loro corti frutta, verdura, uova, salumi, conserve sono consegnate comodamente a casa nostra. Il nome recupera e diffonde il concetto di corte e di cortile, il luogo della vita di una volta, genuino, comodo, quotidiano. La tag line “La campagna a casa tua” e il video sul sito “dal punto di vista della carota” avvicinano ulteriormente il concetto di naturalità e genuinità della proposta.

L’ORIGINE E LA MORFOLOGIA DEL NOME

CORTILIA è un nome che non fa parte di nessun vocabolario, ma che è stato creato a partire dai termini corte / cortile che si ritrovano tal quali nella lingua italiana. Si definisce pertanto un “nome alterato”, composto dalla radice [CORT-] di comprensione immediata e dal suffisso di fantasia [-ILIA]. Il nome CORTILIA mette le sue radici nel latino cohorte(m) passato dal significato di “schiera” a quello di “guardia del corpo”, poi “signoria” e “fattoria”. Per corte si intende uno spazio scoperto circondato interamente da un edificio, e risale all’organizzazione architettonica dell’età medievale formata dall’insieme degli edifici e dei territori sottoposti al signore feudale. Ricorda anche la reggia e l’insieme dei cortigiani che attorniavano il sovrano e il suo governo. Cortile rimanda al latino medievale curtile (Bologna 1282) e si riferisce ad un’area libera scoperta interna ad uno o più edifici, per illuminare e ventilare gli ambienti interni; anche corte della casa colonica.

Trisillabo [cor-tì-lia], il nome viene ricondotto facilmente alla lingua italiana per la chiusura vocalica e in particolare alle lingue classiche per la sua parte finale [ILIA].

Il nome risulta molto equilibrato per la presenza di sonorità forti [RT] che vengono stemperate dai suoni vocalici e dalla liquidità della [L] contornata dalle due [I], che ammorbidisce l’insieme. Nell’alfabeto italiano la lettera [I] è considerata la vocale più brillante e leggera, mentre la [A] è calda e solare: l’accostamento delle due nel dittongo finale, genera un piacevole effetto e dà un bel giro al nome.

L’equilibrio delle sonorità e dei cromatismi contribuisce all’eufonia e alla memorabilità. Anche il “genere” risulta ben articolato: la [A] conclusiva ascrive il nome CORTILIA tra i nomi femminili (anche neutro plurale latino), tuttavia la presenza di sonorità più decise dà molta tonicità all’insieme.

LA VALENZA SEMANTICA

Il nome è ricco di senso e molto stimolante: il suo profilo un po’ distinto e ricercato fa pensare a qualcosa di “scelto”, di speciale, mentre nelle suggestioni semantiche riporta alla natura, alla vita contadina, autentica. Si fa notare per l’eleganza e la semplicità: evoca un mondo bello, luminoso, fresco, quasi romantico, che risulta attraente e distintivo.

CORTILIA non è un nome descrittivo del servizio, e non utilizza radici semantiche di base e comuni al settore, come “on line”, “vendita”, “mercato” “orto” “verdure” …. Risulta quindi originale e dà importanza e status al servizio. Si intuisce che c’è un pensiero ed una strategia dietro al nome, che vuole rappresentare l’immagine ed il posizionamento del servizio e richiamare un mondo: un racconto in cui i produttori e clienti sono parte attiva, uno spazio aperto, accessibile e partecipato, dove si trova la genuinità e la ricchezza del mondo contadino.

LE ASSOCIAZIONI

L’autenticità della corte, della cascina, della vita del cortile

La vicinanza, il concetto di “locale”, la cascina vicino a casaIl mercato di corte, il market place, il mercante che arriva al villaggio

Il luogo di ritrovo, dove avvengono cose, eventi: tutto ruota intorno alla corte

La campagna, la terra, la vita contadina con i cicli ed i ritmi della natura

Un mondo naturale, ecologico, fresco

Il cortile sicuro dove si va a giocare da ragazzi

Il cortile urbano, lo spazio libero tra i condomini, dove echeggia la vita, dove si scende per prendere un po’ d’aria e incontrare qualcuno

Corto, filiera corta: vicinanza, territorio

-ilia: nobile, distinto. Il luogo dove trovi anche cose speciali

Amalgama di autenticità e di ricercatezza

Cortesia, gentilezza, cura

La corte è aperta, accessibile, invita all’incontro

Il femminile: genera e produce

La serietà della lingua latina, con la risonanza della cadenza italiana

Corti-LIA -> Ita-LIA