Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook di Linda
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

CHI VA CON VANINI

Nov 27, 2024 | naming

VANINI CIOCCOLATO ICAM

Vanini ci regala anche quest’anno immagini fresche ed evocative del suo mondo, quello del cacao che diventa cioccolato. Trasportati dalla sillaba VA voliamo insieme ad un martin pescatore, attraversiamo foreste e piantagioni, ed entriamo dentro corposi semi di cacao. Nella homepage del sito si può fare questa piacevole esperienza.

 

UN COGNOME CHE SI PRESTA

Il biglietto per questo volo ce lo offre il brand name Vanini, che è il cognome di Carolina moglie di Silvio Agostoni, l’imprenditore che alla fine della Seconda Guerra Mondiale apre una fabbrica di cioccolato a Morbegno. Bisogna aspettare un po’ per vedere nei negozi la linea di cioccolato Vanini, dedicata alla consorte del fondatore. Carolina insieme ai fratelli Giancarlo e Urbano Vanini è molto attiva su vari fronti nella gestione dell’azienda alla morte del marito.

Il cognome Vanini come un’infinità di altri cognomi deriva dal nome Giovanni che per aferesi perde una parte e diventa Vanni dando origine ai più disparati nomi e cognomi lungo tutta la penisola. Per citarne alcuni: Giannini, Gianotti, Giovannini, Nanni, Vannucci, Svanini, Della Giovanna e appunto Vanini.

Quest’ultimo è un trisillabo regolare e dal ritmo scorrevole, che tende al piccolo e al minimalismo con il suffisso -ini. Fa suo l’etimo dell’originario nome Giovanni, che ha un significato alto ed impegnativo: deriva dall’ebraico Yōhanān “dono di Dio”, “grazia del Signore”, dove Yo è abbreviazione di Yahō che a sua volta abbrevia Yahaweh reso in greco e latino con Joannes o Ioannes. Un significato pregante, non si scherza!

 

LA CAMPAGNA CHE SI APPOGGIA AL NOME DEL BRAND

Vanini porta avanti la sfidante missione intrinseca al suo etimo creando rappresentazioni importanti sul tema “Chi Va”, che declinano i suoi valori. Questa la campagna uscita ad ottobre 2023 e riproposta in queste settimane di fine 2024.

  • Chi va alla ricerca della purezza.
  • Chi va d’accordo con il pianeta.
  • Chi va oltre il solito fondente.
  • Chi va sempre sorpreso.
  • Chi va preso per la gola.
  • Chi va al cuore del cacao.

CAMPAGNA MULTICANALE VANINI CIOCCOLATO CHI VA

Sei proposizioni i cui testi glorificano chi sceglie Vanini e naturalmente esaltano il brand che promuove la qualità, l’approccio rispettoso e sostenibile per l’ambiente, il gusto eccellente.

Il brand Vanini offre su un piatto d’argento il dono prezioso della sua prima sillaba VA che viene giocato come “andare e venire”. In queste frasi infatti VA porta sia ad andare “verso e oltre” che a venire “sorpreso, preso per la gola” e ad essere “d’accordo”. Il verbo/sillaba VA si dimostra una forma verbale fertile, come fertile e valido è il modo in cui il brand la sfrutta.

Mi fa sorridere che un altro grande e famoso produttore italiano di cioccolato ha un brand name che in dialetto milanese ha legami con l’andare e il venire: Venchi Ven-chì “vieni qui”!

La lettera V viene riproposta fragorosamente anche nel logo, che la raddoppia e la fa dialogare con il payoff di marca: Nel cuore del cacao. La parte bassa di quella V sembra quasi un cuore geometrico.

VANINI CIOCCOLATO LOGO

 

AL DI SOPRA DI TUTTO UNA (BANALE) SIGLA

Usare un cognome per il proprio brand è un fatto onesto e molto in voga nella notte dei tempi del marketing. Lo è un po’ meno oggigiorno, quando diventa uno scandalo non sfruttare tutte le leve a disposizione in primis il nome, per concentrare messaggi, valore, immagine. E un cognome spesso è un sasso lanciato in un lago, fa qualche onda ma poco rumore. Se però il cognome ha un senso favorevole allora è un altro discorso: penso a Giochi Preziosi, alla pasta Felicetti, alle gelaterie Grom che hanno ereditato il cognome di Federico, a Eli Lilly con il suo nome e cognome così piacevole e atipico per una farmaceutica.

L’azienda ICAM che nel 2014 ha rilanciato il premium brand Vanini non si è affidata neanche ad un cognome quando è nata nel 1946, anno in cui viene depositato il marchio, ma ha seguito la piatta via della sigla, che non comunica nulla altro se non un insieme di suoni. Come la maggior parte delle sigle, anche una volta svelate tutte le parole abbreviate non ha un grammo di emozione da giocare nella relazione con le persone. ICAM significa Industria Cioccolato e Affini Morbegno, stop.

Nel presente del brand ICAM c’è ora Giovanni Agostoni, e nel suo nome incontriamo nuovamente la sillaba VA e il tema “Giovanni”, che abbiano visto essere nel cuore del brand name Vanini. Una bella relazione!

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

www.lindaliguori.it
Via Lomazzo 27
Milano, 20154

 

info@lindaliguori.it

P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2025
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo