LE SCARPE HOKA ONE ONE
Tutti le hanno ma quasi nessun conosce il senso del nome Hoka One One. Sul sito del brand non se ne parla, ma si trovano riferimenti altrove. Sembra che questo nome all’apparenza inglese derivi dalla lingua maori, e significhi “volare” oppure “è il momento di volare”....
LA SCALA CAMBIA IMMAGINE E LAVERDI CAMBIA NOME
La Scala di Milano rinnova la sua veste grafica che ci accompagna dal 1972, con l’aiuto dello studio milanese Tomo Tomo (un nome da approfondire!). Si delinea una nuova immagine coordinata per i manifesti, i libretti di sala, il magazine e i canali digitali. Alcune di...
BITPANDA, SURVEYMONKEY E SEGUGIO: ANIMALI FANTASTICI
La fauna di tutte le fasce climatiche del globo terracqueo offre tanti soggetti al naming. Tra questi facciamo la conoscenza di un panda, una scimmia e un cane da caccia. BIT + PANDA Il panda è quello di Bitpanda, la piattaforma di trading austriaca attiva dal...
NOMI&NAMING COSMETICA. APPUNTAMENTO N.2 INDIE BEAUTY MA ANCHE LUMACHE, ASINE E SQUALENE
In questo secondo appuntamento con la bellezza e con i brand name protagonisti, affrontiamo il tema Indie Beauty ovvero i brand cosmetici indipendenti che quindi non appartengono alle grosse multinazionali della bellezza. Ci facciamo anche catturare da alcuni...
49 NOMI + 1 SUL VENERDÌ DI REPUBBLICA
49 Nomi + 1 fa la sua prima comparsa sulla stampa divulgativa e ci saluta dalla pagina 55 del Venerdì di Repubblica del 13 maggio 2022. E da lì ci invita a fare la sua conoscenza e a scaricarlo dal sito. E dato che ci siamo, perché non fare un giro tra i vari...
GUZZI E GUCCI. LO STESSO SPIRITO
Viene proposto in questi giorni a Milano il film documentario che celebra i 100 anni di storia del marchio Moto Guzzi. Il titolo è “Il coraggio di andare oltre” e come si legge nella presentazione fatta dal Cinema Mexico “ è la storia di un incontro, di un’amicizia....
SYNTROPIA
Syntropia è il nome individuato per l’attività di consulenza di Roberta Martini, coach, counselor e trainer. UN APPROCCIO SPECIALE Il punto di partenza per arrivare a questo nome così denso di valore è stato il desiderio di dire in una parola il credo profondo...
NOMI&NAMING COSMETICA. APPUNTAMENTO N.1
Nasce questo spazio di riflessione insieme a Tiziana Lattaruli per capire come si muove il settore della cosmetica, in Italia e all’estero, e come naming e linguaggio valorizzano le tendenze
MAMMT CHE BUONO!
Mammt, che buono! Nome e payoff: come dire “alla faccia che bontà”. Non posso contenere il piacere che ho ogni volta che vedo il nome della app Mammt. MAMMT, FIGGT, SORRT L’ho scoperta durante un workshop al Talent Garden di Milano e non potevo crederci. Si,...
INTAXI, PREGO!
Relativamente a questa app ci sono vari segni da considerare: c’è Intaxi, c’è Taaac Sì, e c’è il logo con la T. IL LOGO: UNA T Dei tre quello che trovo più azzeccato è l’ultimo, il logo. Espone in modo chiaro la lettera T e nell’originale ma semplice disegno,...